Noemi in concerto, cantine aperte e talenti in piazza a “CanelliVinCanta”

Ancora una giornata di bollicine, talenti in piazza e tanta buona musica per CanelliVinCanta, la nuova manifestazione voluta dal Comune di Canelli per festeggiare l’estate e valorizzare le eccellenze e i talenti territorio, iniziata venerdì 15 giugno alle 18,30, e in programma fino a domenica 17.
Degustazioni enogastronomiche, artigianato, street food di specialità regionali, animazione per i bambini saranno gli ingredienti di questa seconda giornata della nuova manifestazione nella capitale dello Spumante. Tutto ad ingresso gratuito, grazie alla volontà dell’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana, del Comune di Canelli e del Consorzio per la tutela dell’Asti D.O.C.G., in collaborazione con le storiche case spumantiere Bosca, Gancia e Coppo e con la Fondazione CR Asti.

Il centro storico sarà animato dagli spettacoli di artisti di strada, dalla musica dal vivo e dagli incontri con i talenti canellesi che hanno dato lustro nel Mondo al nome della Città.

Si inizia al mattino, dalle 10 circa, con l’apertura in via Roma del mercato dell’artigianato, mentre dalle 12 in poi, in via Giuliani, i 15 truck di street food saranno pronti ad accogliere il pubblico con le loro golose proposte. Mentre in omaggio al vino, che caratterizza questo territorio dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel 2014, l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana allestirà punti di assaggio dei vini locali, a partire dai celebri Moscato d’Asti DOCG, Asti DOCG, Spumante metodo classico e Alta Langa DOCG, fino al Barbera d’Asti, al Monferrato Doc, al Nizza DOCG per i Rossi, senza dimenticare il Cortese dell’Alto Monferrato e il Piemonte Doc per i Bianchi. (Costo 10 euro: bicchiere, taschina e tre degustazioni). Per chi voglia approfondire la conoscenza dei vini, nel cortile dell’Enoteca ci saranno i sommelier dell’AIS per degustazioni guidate (costo 20 euro comprensivo di bicchiere, dieci degustazioni e un piatto enogastronomico di prodotti locali).

In Piazza Amedeo D’Aosta, dalle 10,30, Canelli celebrerà i suoi talenti in una tavola rotonda moderata dal giornalista Beppe Gandolfo (Mediaset). Le personalità di spicco di Canelli, che portano il nome della Città nel mondo, avranno modo di raccontarsi al pubblico in una vera e propria Arena dei Talenti. Tra gli ospiti attesi: l’attore Andrea Bosca, noto volto televisivo, nato e cresciuto a Canelli dove torna spessissimo anche per dare un occhio alla sua amata vigna di famiglia; Luca Pio, chirurgo pediatra e presidente del Gruppo dei giovani chirurghi pediatrici Europei, che a Canelli ha coltivato la sua passione per l’enologia; Stefano Sandrone, neuroscienziato canellese doc e oggi vicepresidente della sezione storica della American Academy of Neurology; Andrea D. Rivera, biologo che ha iniziato la sua esperienza proprio come enotecnico presso le cantine Gancia per poi appassionarsi di neuroscienze e divenire ricercatore presso l’Università di Portsmouth (Inghilterra) illustrando i suoi studi a Westminster; Enrico Marmo, lo chef artefice della rinascita del celebre ristorante “I Balzi Rossi” di Ventimiglia, nel cui menu si lasciano scorgere con garbo le origini canellesi di Enrico. Il racconto proseguirà nel pomeriggio, alle 17, presso la Sala delle Stelle del Municipio, dove sono in programma tre conferenze moderate dal manager canellese Giovanni Vassallo: “Tra Moscato e Champagne: un viaggio attraverso la chirurgia pediatrica”, con Luca Pio; “Neuroscienze tra passato e futuro”, con Stefano Sandrone; “La mielina e la sostanza bianca del cervello: che cosa sono e perchè sono importanti?”, con Andrea D. Rivera.

Sempre dalle 10,30 iniziano le visite gratuite guidate nelle Cantine di Casa Bosca, le celebri Cattedrali Sotterranee, Patrimonio Mondiale Unesco: un viaggio attraverso gallerie, navate e saloni ipogei impregnati di mistero e storia (visite fino alle 20,30, ingresso Cantine Bosca, Via Giuliani 23).
Nella medesima giornata aprono anche le Cantine Coppo: 5 mila mq di sale ipogee Patrimonio Mondiale Unesco. Casa Coppo propone un percorso articolato in 7 stazioni, per presentare la storia e la produzione dell’azienda, con approfondimenti sui vitigni del Piemonte, la conduzione dei vigneti e i metodi tradizionali di vinificazione. Le visite sono a pagamento, è necessaria la prenotazione (tel. 0141-823146, mail visit@coppo.it) ed è possibile scegliere fra tre differenti formule di visita per personalizzare e rendere più esclusiva la propria esperienza (a partire da 20 euro a persona).

Dalle ore 16, le vie del centro saranno animate dallo spettacolo itinerante del “Frank&Tina Gipsy Circus Family” che incanterà grandi e piccini con numeri acrobatici, equilibrismi e giocoleria. E ancora, tanti giochi, palloncini e musica attenderanno i più piccoli in piazza Amedeo D’Aosta, dove le famiglie troveranno un punto di animazione dalle 16 in poi.
A chiudere la giornata sarà Noemi che, per la gioia dei suoi fans e di tutto il pubblico, salirà sul palco alle 21 nella spettacolare cornice di Piazza Cavour per un indimenticabile concerto gratuito che ripercorrerà i suoi più grandi successi.
E la festa e il divertimento continuano anche domenica 17, con l’esibizione alle ore 18,30, presso le cantine Gancia, di Orietta Berti, il celebre ”usignuolo di Cavriago”, ad accesso libero e gratuito.

PROGRAMMA CANELLIVINCANTA
Date manifestazione: 15-16-17 giugno 2018
Orari manifestazione:
Venerdì: dalle 18,30 alle 24
Sabato e domenica: dalle 10 alle 24, con apertura truck food dalle 12 circa
Per maggiori info visitare la pagina ufficiale fb
Da non perdere:
Tutti i giorni – Visite guidate alle cattedrali sotterranee delle Cantine Bosca: venerdì 15 giugno (h: 18,30-20); sabato 16 giugno (h: 10-20,30); domenica 17 giugno (h: 10-19)
Venerdì 15 giugno – degustazione gratuita di Asti secco presso Cantine Bosca (h: 19-19,30)
Sabato 16 giugno – Concerto gratuito di Noemi in piazza Cavour (h: dalle 21)
Domenica 17 giugno – Concerto gratuito di Orietta Berti presso le Cantine di Casa Gancia (h: dalle 18,30), con degustazione gratuita vini; visite gratuita delle storiche Cantine di Casa Gancia (h: 10,00 -18,30, ingresso Cantine Gancia, Corso Libertà 66)
Solo sabato 16 e domenica 17, a pagamento e su prenotazione (orari di visita da concordare): visite guidate delle storiche Cantine Coppo. Riferimenti: tel. 0141-823146, mail visit@coppo.it