Domenica a Moncalvo si rivive la vita piemontese del XVIII secolo

Più informazioni su

Una giornata ricca di arte e cultura ma anche letteratura e vini del Monferrato. È quanto si prospetta per domenica prossima 1 luglio a Moncalvo dove il Museo Civico, grazie al coordinamento di Aleramo Onlus (con la Tenuta La Fiammenga e gli Archibugeri di Monferrato), è promotore di una serie di iniziative che abbracceranno l’intera giornata.

Si vivrà infatti una pura immersione nell’atmosfera del XVIII secolo di Pietro Domenico Olivero, pittore della corte sabauda con suoi quadri che si “rianimeranno” in piazza Garibaldi a Moncalvo e al Museo Civico di via Caccia nella mostra ancora visitabile nel fine settimana alle porte.

Si comincerà alle ore 10.30 in piazza Garibaldi con l’allestimento di scena di vita piemontese del XVIII secolo mentre alle 15.30 si potrà partecipare alla visita guidata alla mostra di Pietro Domenico Olivero. Alle 17 gli eventi continueranno con la presentazione del libro “Donne in Guerra” di Alessia Giorda e Francesco Ganora e alle 18.30 gran finale all’insegna del “Vine d’Honneur” a cura della Tenuta La Fiammenga. Durante la visita sarà inoltre possibile ammirare un quadro animato a cura dell’Associazione Archibugieri del Monferrato”.

A Moncalvo il pittore di corte dei Savoia Pietro Domenico Olivero (Torino 1679-1755) è al centro di una mostra monografica che consentirà di apprezzare il suo indiscusso ruolo di grande narratore di scene popolari e quotidiane (mercati, contadini, feste di piazza, giocatori di bocce, bevitori, mendicanti ed altri ancora) capaci di documentare con poetica umanità la vita piemontese di tre secoli fa. Olivero ebbe grande successo come pittore di corte e presso le più importanti famiglie nobili piemontesi. Sue opere sono conservate, tra l’altro, a Torino in Palazzo Reale, nel Museo Civico di Palazzo Madama e alla Galleria Sabauda. Attraverso una quindicina di tele verrà sinteticamente illustrato il percorso dell’artista.

Si anticipa inoltre che, dal 7 luglio, al museo Civico di Moncalvo, si scoprirà la personalità dell’artista italo-cinese, nota in tutto il mondo, Chen Li. Moncalvo infatti ospiterà una sua personale (che durerà fino al 30 settembre) che valorizzerà l’artista come interprete contemporanea di grande spessore della grande tradizione della scrittura orientale, capace di porre in relazione parola e immagine, sino a trasformare la prima in un puro segno, in estensione emotiva del gesto.

“Nelle carte di Chen Li la sapienza tecnica, il controllo del gesto e dello spazio vanno di pari passo con la volontà di comunicazione, con un’urgenza espressiva che è testimoniata dal perdersi delle singole parole e lettere in una musicalità cromatica che le trasforma in note, in accenti del pensiero e del sentimento.” Così scrive di questa di lei il critico Walter Guadagnini esaltando un talento riconosciuto nella sua carriera anche per la partecipazione ai titoli di testa dell’ultimo film di Luca Guadagnino “Call me by yourname” in lizza per l’Oscar.

L’attività del Museo Civico continua così come le aperture al pubblico, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19 e in settimana su prenotazione (per gruppi).

Info e prenotazioni visite: tel. 327 784 1338 – www.aleramonlus.it

Più informazioni su