Asti, in Piazza San Secondo la Cerimonia della Festa della Repubblica fotogallery

E’ stata, come sempre, Piazza San Secondo, il salotto di Asti, ad ospitare questa mattina la Cerimonia di celebrazione del 72° Anniversario della fondazione della Repubblica.

La cerimonia è stata aperta con un commosso ricordo di Pierluigi Berta, storica “voce” delle precedenti cerimonie, da parte di Aldo Delaude, conduttore quest’anno, e con la protesta dei sindaci nei confronti del Governo per il decreto ministeriale che ha stanziato fondi per i Comuni destinandoli però a quello in maggior dissesto con la conseguenza che quasi tutti i virtuosi comuni astigiani sono stati esclusi dai fondi.

Portavoce della protesta la sindaca di Piea, Sara Rabellino che ha invitato il Prefetto e i parlamentari astigiani a farsi portavoce della loro protesta, con i sindaci che si sono presentati senza la fascia tricolore, indossata solo dopo la lettura del messaggio da parte della Rabellino nel rispetto della Repubblica.

La cerimonia è proseguita con la sfilata della Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, la Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”, i maratoneti “Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti” e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Nicola Pellati” di Nizza Monferrato Giulio Branda, Federico Filippa, Valerio Pagliarino, Riccardo Ponte, Aurora Robino e Francesco Serra, seguita dall’Alzabandiera alla presenza dei picchetti delle Forze Armate e di Polizia e delle rappresentanze della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma,  di Protezione Civile e del Volontariato.

Il Prefetto di Asti, dopo aver ricordato ancora Pierluigi Berta e ringraziato per la loro presenza la moglie e le due figlie, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, poi è stato il momento dell’Inno di Mameli cantato da Eleonora Anselmo, mentre i Vigili del Fuoco srotolavano la bandiera tricolore sulla facciata del palazzo del Comune, a cui è seguito il canto dei bambini del “Cantincoro”.

La cerimonia è proseguita con il Prefetto di Asti, Paolo Formicola, che ha consegnato a quattro Cittadini benemeriti le Onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Signor Presidente della Repubblica; i premiati sono  Lorenzo Giovanni Aresca, Paolo Cavaglià, Fernando Iacono e Mosè Maiorello (clicca sui nomi per la scheda dettagliata). Si è passati poi alla consegna ai familiari di cinque astigiani non più in vita, delle Medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato a deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto: Ferdinando Aquilini, Carlo Buriasco, Agostino Filoni, Germano Antonio Francesco Grua e Luigi Varvello.

In chiusura della cerimonia c’è stata la dimostrazione dell’Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria di Asti nella simulazione di ricerca droga con il cane nelle valigie.

La festa della Repubblica ad Asti proseguirà alle 16 con il tradizionale concerto della Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, diretto dal Maestro Sandro Satanassi, in chiusura, alle 17.45, ci sarà l’Ammainabandiera.