Al via la nuova campagna per la sicurezza stradale in Piemonte

Al via la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale realizzata dalla Regione Piemonte.

Il programma annuale di attuazione del “Piano regionale di sicurezza stradale”individua all’Azione 2 la necessità di dar corso a “Campagne informative e attività di prevenzione sulla sicurezza stradale”.

Al fine della messa a punto delle azioni di comunicazione, coerenti con le attività di promozione e sensibilizzazione sopra descritte, sono stati organizzati dei “focus group” con i rappresentanti dei target indicati e con i rappresentanti delle forze dell’ordine ( Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri), nell’ambito degli incontri sono state definite nel dettaglio le azioni, condivisi gli strumenti di comunicazione, definiti i contenuti.

Gli strumenti realizzati sono:

– n.6 cartoline tematiche destinate ai seguenti target: anziani, motociclisti, ciclisti, pedoni, genitori, pubblico generico

– n. 1 depliant destinato agli anziani

– n.10 brevi video informativi

– n.10 tappe di un tour informativo

– campagna social #FamigliaDistrattis #RISPETTA #NONFAREILMAGO

La prima tappa del tour sarà nel contesto del Salone dell’Automobile il giorno 10 giugno dalle ore 11 alle ore 18 al Parco del Valentino nella zona dei –test drive-.

Nelle tappe del tour i cittadini saranno invitati a partecipare ad un gioco dell’oca a dimensioni reali in cui saranno fatte delle domande relative alla conoscenza del codice della strada, e saranno distribuiti materiali informativi e gadget ai partecipanti.

Testimonial della campagna video Arturo Brachetti, che invita la popolazione a “non fare il mago” ma a rispettare in primis il codice della strada, ma soprattutto la vita che gli utenti della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti) mettono a rischio per il mancato rispetto delle regole e per una preoccupante mancanza di attenzione.

Non è un caso che protagonista del video sia la famiglia Distrattis e che il tema principale della campagna informativa sia il “rispetto”.

130 le polizie municipali che hanno aderito alla campagna richiedendo il materiale informativo che distribuiranno nel loro territorio a partite dall’autunno prossimo.

“La Regione torna a investire in campagne informative per la sicurezza stradale – ha dichiarato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – per far riflettere gli utenti sui comportamenti scorretti che possono arrecare danno a se stessi e agli altri, e lo fa questa volta con un formati divertente, ma di impatto.”