Nominati i nuovi maestri del lavoro in Provincia di Asti

La provincia di Asti ha quattro nuovi maestri del lavoro.

Le maestranze sono state insignite con altri 81 colleghi piemontesi con la «stella» per una vita nel mondo produttivo martedì 1° maggio, nel salone del Conservatorio Verdi di Torino. I Maestri del Lavoro 2018 sono: Roberto Baracco, dirigente alla Miroglio Fashion Srl Alba, Lorenzo Gianasso quadro in pensione del Gruppo Generali Italia Spa Torino, Claudio Mogno, impiegato pensionato alle Acque Potabili Spa Torino, Felice Sismondo, quadro alla Rica 2000 Srl, Castagnole delle Lanze.

Cosi’ anche nel 2018 quindi la provincia di Asti regala il suo contributo alle maestranze del lavoro. Una tradizione che ha vita lunghissima: nel 1898 Umberto I ha istituito quella che era «una decorazione al merito agrario e industriale e una medaglia d’onore», il primo riconoscimento appannaggio di grandi proprietari terrieri o industriali, la seconda invece poteva essere conferita a loro dipendenti.

Oggi i Maestri del Lavoro vengono decorati con la «Stella al Merito del Lavoro». La decorazione è conferita con Decreto del presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il ministro degli Affari Esteri.

La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più aziende.

Attualmente il consolato della provincia di Asti guidato dal Console Paolo Cavaglià ha 66 maestri.