“Esserci Sempre”: ad Asti la Festa della Polizia per il 166° Anniversario fotogallery

Questa mattina, martedì 10 aprile, ad Asti presso lo Spazio Kor è stato celebrato il 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato con il tema: “Esserci sempre”.

Guarda: fotogallery

La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione della corona al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato, nel cortile interno della Questura, da parte del Prefetto di Asti officiata dal Cappellano Don Augusto Piccoli.

Dopo la lettura dei messaggi augurali inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia, il Vice Questore Vicario, Donatella Boscassi, nel suo intervento ha ringraziato tutte le autorità intervenute e ha rivolto ancora un saluto a Claudio Filippo Di Francesco, Questore di Asti negli ultimi cinque anni e in pensione da pochi giorni.

Dopo una breve esposizione dei dati dell’attività della Polizia di Asti nell’ultimo anno (clicca qui per prenderne visione), si è passati alla consegna dei riconoscimenti per merito di servizio.

Di seguito l’elenco dei premiati e la motivazione.

ENCOMIO al Sovrintendete Capo Bianca Bianco con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di quattro soggetti responsabili di incendio doloso di un edificio a seguito del quale decedevano due cittadini albanesi. Imperia, 18 gennaio 2016.”

ENCOMIO al vice sovrintendente Mauro Charbonnier con la seguente motivazione: “ Evidenziando notevole intuito investigativo e capacità professionale, si distingueva in una indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia l’autore di un omicidio. Isola d’Asti, 5 aprile 2016”

LODE al Commissario Capo Loris Petrillo, al Sovrintendente Capo Valter Palestro, all’Assistente Capo Coordinatore Marco Del Trotti, all’Assistente Capo Gianni Faletti con la seguente motivazione: “Dando prova di capacità professionali e intuito investigativo, espletavano un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto tre persone, di cui due responsabili del reato di rapina e uno di questi responsabile, unitamente al terzo, del reato di truffa. Asti, 3 febbraio 2016.”

LODE al Commissario Capo Daniele Capone, al Commissario Capo Domenico Papa, all’Ispettore Superiore Piero Gaviano, all’Assistente Capo Gianandrea Bello con la seguente motivazione :“Per l’impegno profuso nel dirigere ed espletare un intervento di soccorso pubblico, che consentiva di salvare un collaboratore di giustizia dal compiere un gesto anticonservativo. Asti, 16 maggio 2016”.

LODE al Commissario Capo Loris Petrillo, al Sovrintendete Capo Luca Lamberti, al Sovrintendente Antonio Bellicoso  con la seguente motivazione: “Collaboravano ed espletavano un’operazione di polizia giudiziaria conclusasi con l’arresto di un latitante di nazionalità albanese resosi responsabile, unitamente ad altri, del reato di tentato omicidio. Davano prova, nella circostanza, di capacità professionali  e determinazione operativa. Asti, 30 luglio 2016.”

LODE al vice sovrintendente Cesare Caccavo, al Vice sovrintendente Matteo Guacci, all’Assistente Capo Coordinatore Marco Del Trotti con la seguente motivazione: “Si distinguevano in una attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di un cittadino straniero, resosi responsabile di tentato omicidio della sua convivente. Davano prova, nella circostanza, di capacità professionali. Asti, 2 aprile 2016”

LODE all’Assistente Capo Daniele Boero, all’Assistente Capo Corrado Trinchero in servizio presso la Polizia Ferroviaria con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso nell’espletare un intervento di soccorso pubblico a favore di un cittadino straniero con manifeste intenzioni suicide. Asti, 29 gennaio 2016”