Alba, Talenti Latenti: nuovi Giovedì di Talenti

Prenderanno il via giovedì 5 aprile 2018 due nuovi percorsi per i Giovedì di Talenti, la nuova tappa di sviluppo del progetto Talenti Latenti che prosegue la sua fortunata serie di appuntamenti formativi e informativi.

Il primo appuntamento apre il ciclo di diversi momenti legati alla Conciliazione Tempo e Lavoro per le neo-mamme. Gli incontri, coordinati dalla Psicoterapeuta Antonella Vietti per la Cooperativa Progetto Emmaus, si svolgeranno nei locali dello studio Viagiacosa ad Alba la mattina dei giovedi 5-12-19-26 maggio.
Il secondo evento organizzato dalla Cooperativa Socialcoop, riguarda la salute con la lotta alla sedentarietà, attraverso la promozione di gruppi di cammino in due territori periferici: Ceresole d’Alba e Cortemilia. L’appuntamento è il 5 aprile alle 20,00 per un aperitivo “sano” e una presentazione successiva dei contenuti del percorso a Ceresole, presso il salone della RSA “Casa di riposo Il Mughetto”. A Cortemilia, con le stesse modalità, l’appuntamento è per il 12 aprile presso il Salone della RSA “Villa Monsignor Sampò”.

Il progetto Talenti Latenti, che ha come capofila l’ASL CN2 e il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, e gode del supporto della Fondazione CRC, ha come obiettivo la creazione di una rete di welfare rivolta ai dipendenti delle aziende coinvolte e all’intera comunità. A settembre ha preso il via una serie di oltre 50 incontri aperti alla cittadinanza generalmente organizzati il giovedì e dislocati sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero.

I Giovedì di Talenti un format di momenti informativi/formativi dedicati alla salute nel senso ampio definito dall’OMS: “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.”
I temi trattati nei Giovedì sono frutto dell’analisi dei bisogni sociali condotta lo scorso anno nelle aziende coinvolte nel progetto e riguardano argomenti legati al benessere sociale della collettività: economia domestica e bilancio famigliare, genitorialità, conciliazione tempo-lavoro, dipendenze, stili di vita sani, consumo sano, consapevole e sostenibile.
Gli incontri sono aperti al pubblico e non è necessaria la prenotazione.