“Quando i ragazzi incontrano gli anziani”: gli appuntamenti alla Casa di Riposo di Castagnole Monferrato

“Quando i ragazzi incontrano gli anziani” è lo slogan che collega i prossimi appuntamenti in programma alla Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato.

Dalla Via Crucis animata dai bambini dell’oratorio, ai balli lisci con i volontari della Pro Loco; dai trattamenti di bellezza delle studentesse del corso per estetiste alle conversazioni sull’igiene orale con gli allievi dell’Istituto Gauss.
E’ un inizio di primavera ricco di iniziative per gli ospiti della struttura.

Si comincia venerdì 23 Marzo, a partire dalle 15.30, con la Via Crucis animata dai ragazzi dell’oratorio di Castagnole Monferrato e dalle loro catechiste, che ricostruiranno e commemoreranno il percorso di Cristo verso la crocifissione.
Domenica 25 Marzo, dalle 15.30 alle 17.00, saranno invece i volontari della Pro Loco di Castagnole Monferrato ad animare il pomeriggio degli anziani al ritmo di mazurca, polka e valzer. I lisci, piemontese e romagnolo, sono infatti i balli preferiti dagli ospiti, poiché legati ai ricordi della loro giovinezza.

Poi, dopo i pranzi di Pasqua e Pasquetta, a base di piatti della tradizione piemontese, nella mattinata di venerdì 6 aprile gli ospiti della struttura riceveranno le attenzioni delle allieve dei corsi per estetiste tenuti dalla sede di Asti dell’Associazione Scuole Tecniche San Carlo che, come già avvenuto in passato, li delizieranno con massaggi viso e décolleté, manicure con applicazione di smalti colorati e make up adatti all’età e alla stagione.

La settimana successiva, da lunedì 9 a venerdì 13 Aprile, saranno invece gli studenti dell’IPSIA Gauss di Asti, istituto per odontotecnici, ad approdare in struttura nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede, tra le altre cose, interviste agli anziani sulla relazione tra abitudini alimentari e salute dei denti e della bocca e dimostrazioni pratiche sulla corretta igiene orale e delle protesi dentarie.

Tutti gli eventi sono inseriti nel programma delle attività per il benessere psico-fisico degli ospiti.