La cipolla egiziana protagonista di un convegno sull’agricoltura conservativa a Castelnuovo Belbo

Più informazioni su

Sabato 10 marzo alle 14 a Castelnuovo Belbo si terrà un convegno sulle tematiche dell’agricoltura conservativa che si sperimenterà nel terreno dell’orto sociale naturale.

Sarà l’inizio di una serie di seminari per informare sulle migliori tecniche di agricoltura conservativa biologica.

L’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Asti con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Belbo vedrà come moderatore il professor Marco Devecchi. Interverranno:  l’agronomo Massimo Badino che illustrerà le problematiche dei cambiamenti climatici in agricoltura e le possibili soluzioni, Marco Damele che descriverà le proprietà della cipolla egiziana ligure, Gianluca Morino che racconterà l’esperienza di coltivazione della vite in permacoltura.

Un evento che tratterà in modo dettagliato e interattivo di biodiversità, agricoltura, permacultura ed in questa prima conferenza dell’utilizzo quotidiano in cucina della cipolla egiziana ligure una particolare pianta conosciuta e amata anche dal botanico Libereso Guglielmi, con idee e suggerimenti per un’alimentazione sana e naturale con prodotti di qualità e a km0.

Quello di sabato è il primo di una serie di eventi organizzati dal Comune di Castelnuovo Belbo per parlare di tutela dei semi e varietà antiche ed inserirli nelle nostre cucine e consumarli con gusto – spiega il sindaco Aldo Allineri – La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di conoscerla attraverso la storia, la cultura , le tradizioni e l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità e fantasia”.

Nel corso dell’eventosi effettuerà un sopralluogo direttamente presso l’orto per un esempio pratico di semina della cipolla.

Sarà inoltre disponibile un break ed una degustazione di vini e prodotti tipici locali.

Di seguito il programma del Convegno su cipolla egiziana

Più informazioni su