“Entrare e uscire da scuola è pericoloso”: l’appello dei genitori dell’elementare Cavour di Asti

Riceviamo e pubblichiamo.

Siamo un gruppo di genitori i cui figli frequentano la scuola elementare “Camillo Cavour” in via Comentina  10 ad Asti.

Con la presente intendiamo segnalare un problema di sicurezza piuttosto rilevante che si verifica ormai quotidianamente negli orari di entrata e uscita dalla scuola.

Com’è noto l’accesso all’edificio scolastico avviene direttamente dalla strada, non vi sono cortili e via Comentina è un passaggio con un flusso di traffico piuttosto significativo.

Durante l’orario di ingresso e uscita, il transito nel tratto di strada che interessa la scuola dovrebbe essere vietato ai veicoli a motore , per permettere ai bambini di entrare e uscire dall’istituto in tutta sicurezza.

Il divieto è segnalato da due divieti piuttosto traballanti, sistemati sulla strada qualche minuto prima. I suddetti cartelli però vengono costantemente ignorati , i veicoli passano lo stesso (a volte anche a velocità eccessiva, vista la presenza dei bambini) e la sicurezza dei nostri figli (e anche quella di noi genitori!) è a rischio.

Il problema viene arginato negli orari di uscita grazie alla preziosa e attenta presenza del “nonno civic”, ma all’entrata e nalla pausa pranzo il “nonno civic” non c’è gli automobilisti si sentono autorizzati ad ignorare il divieto.

Chiediamo pertanto a chi di dovere di prendere provvedimenti prima che accada l’irreparabile.

Lettera firmata