Presentata la 9a Giornata delle Figurine, ad Asti tre giorni di divertimento e di beneficenza

Continua la marcia di avvicinamento al grande week end in cui Asti sarà la capitale italiana delle figurine.

Si stiamo parlando proprio delle mitiche figurine dei calciatori, passione di generazioni di collezionisti, che saranno “celebrate” da venerdì a domenica ad Asti con la 9a Giornata delle figurine, evento benefico con il ricavato che sarà devoluto alla Lega Italiana per Lotta Contro i Tumori.

Un evento che ha già avuto due iniziative di lancio, quelle del 13 gennaio con la distribuzione degli album sotto i portici di Piazza Alfieri e con l’inaugurazione della mostra al Cardinael Massaia di venerdì 2 febbraio, mostra che sarà visibile fino a domenica 18.

Oggi è stato il momento della conferenza stampa di presentazione della Giornata delle Figurine, tenutasi in Municipio ad Asti alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e dell’Assessora Elisa Pietragalla che hanno dichiarato: “Un’iniziativa curiosa e particolarmente lodevole, cui l’amministrazione ha guardato con interesse, per il coinvolgimento che promuoverà, già da sabato prossimo, e per i suoi risvolti solidali”.

La parola poi è passata all’organizzatore deus ex machina dell’evento, Andrea Morando, che ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver accettato la sua proposta di spostare l’evento ad Asti, dopo averlo organizzato per diversi anni a Cantarana, e l’ASL per aver messo a disposizione il Cardinal Massaia per ospitare la mostra e le due giornate di sabato e domenica.

Si è poi passati alla descrizione del programma della tre giorni che si aprirà venerdì alle 19 con “Un derby della Mole, Uniti a favore della Lilt, serata che prevede al Palco 19 di Asti l’Apericena seguita dalla conferenza con diversi ex giocatori di Juventus e Torino, tra cui hanno già dato la conferma della propria presenza gli ex bianconeri Domenico Marocchino e Roberto Tavola (anche ex Asti), e gli ex granata Natalino Fossati e Giuseppe Pallavicini. Madrina della serata Mariella Scirea, moglie dell’indimenticato capitano bianconero Gaetano, campione del mondo nel 1982, morto prematuramente in un incidente stradale. Per l’apericena le prenotazioni si possono fare al 391/4644744.

Tutti quelli che venerdì 16 febbraio saranno al Palco 19 per l’apericena, o solo per la conferenza (INGRESSO LIBERO fino a fine conferenza) possono comprare una bottiglia selezionata su cui si può appiccicare la figurina speciale creata ad hoc da Andrea Morando, o fare una semplice offerta per la LILT. Tra tutti coloro che avranno fatto un’offerta o comprato la bottiglia di vino, a fine conferenza, sarà sorteggiato un soggiorno per 2 persone, per 2 giorni a San Bartolomeo al Mare presso l’Hotel Europa: un modo per ringraziare dell’aiuto alla LILT e alla ricerca sul Cancro.

Sabato 17 dalle 9 alle 18 presso il Cardinal Massaia, piano -1, la 4a Mostra Mercato della Figurina e materiale cartaceo sportivo con espositori da tutta Italia e, durante la giornata, la conferenza “Il Mondo delle Figurine, ieri, oggi…” con il Direttore Editoriale Panini e Gianni Bellini. L’ingresso è sempre gratuito per tutti, e c’è sempre la possibilità di fare offerte per la LILT.

Gran chiusura della tre giorni domenica 18 febbraio con lo Scambio delle Figurine Calciatori Panini 2017/18 sempre dalle 9 alle 18 al Cardinal Massaia, con Omaggi Panini e giochi a premi a cura dell’Asd Cantarana. Per tutti coloro che faranno un’offerta alla LILT ci sarà una sorpresa: è bene presentarsi con l’album da completare….

Ci apprestiamo a vivere un evento unico del suo genere che attirerà ad Asti nel fine settimana collezionisti di tutte le età da tutta Italia, una vetrina molto importante per la nostra città.