Moncalvo, Associazione Guglielmo Caccia: definito il programma degli eventi 2018

Si è svolta domenica 18 febbraio l’assemblea annuale dei soci dell’associazione “Guglielmo Caccia detto ‘il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS che è stata chiamata all’approvazione del bilancio 2017 ma soprattutto a programmare le attività per il 2018, anno importantissimo in quanto ricorre il 450° anniversario della nascita di Guglielmo Caccia.

Un’occasione importante per promuovere le opere del Moncalvo e l’intera città, come sottolineano il presidente dell’associazione Andrea Monti e il parroco di Moncalvo Don Giorgio Bertola.

Il calendario di eventi sarà molto fitto e vedrà il suo culmine nella giornata di sabato 6 ottobre, una vera e propria 24 ore di “inno al Moncalvo” con un susseguirsi di iniziative: annullo filatelico, convegno in San Francesco, visita guidata al Museo Parrocchiale, apericena cacciano e gran finale in teatro con la consegna del “Premio Guglielmo Caccia” e del “Premio Orsola Maddalena Caccia”.

Per quanto riguarda l’edizione 2018 del “Premio Guglielmo Caccia” il consiglio direttivo e l’assemblea hanno individuato all’unanimità l’assegnatario del Premio in Mons. Timothy Verdon “Un grande storico dell’arte che ha avuto il merito di portare in mostra a Washington le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia di proprietà della Parrocchia di Moncalvo. Mons. Timothy Verdon ha saputo rendere omaggio alle opere del Moncalvo e al prezioso lavoro realizzato in questi anni da Don Giorgio che ha creduto sin dal 2010 nella valorizzazione delle opere cacciane – sottolinea Andrea Monti, che aggiunge – Per l’associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia, della quale Mons. Timothy Verdon è socio onorario sin dalle origini, è un onore poter consegnare a lui questo importante riconoscimento”.

Grande riserbo per quanto riguarda invece l’assegnataria del “Premio Orsola Maddalena” Caccia, “nei prossimi mesi sveleremo il nome, per oggi di sorprese ne abbiamo già annunciate … Vi anticipo solamente che stiamo anche organizzando una mostra su Guglielmo Caccia che vedrà l’esibizione al pubblico di un inedito quadro del Moncalvo”.
Tra le altre iniziative che verranno organizzate in occasione del 450° anniversario della nascita del Moncalvo figurano un concerto d’organo in San Francesco che avrà luogo il 30 giugno nell’ambito della rassegna “Organalia” e il festival Guglielmo Caccia organizzato come tutti gli anni in collaborazione con il Comune di Moncalvo. Già nelle prossime settimana saranno pubblicate tutte le date degli eventi.

“In conclusione vorrei ringraziare tutti i soci e i volontari dell’associazione, in particolare il gruppo delle guide … senza il loro apporto e senza il nostro Don Giorgio tutto questo bellissimo progetto di valorizzazione non sarebbe stato possibile”. E’ ancora possibile aderire all’associazione scrivendo a onluscacciamoncalvo@libero.it o chiamando al numero 320/0989626, allo stesso numero è possibile prenotare visite guidate alle opere presenti nelle chiese e presso il Museo Parrocchiale.