A Costigliole d’Asti importante convegno sulla gestione degli eventi pubblici

E’ previsto per lunedì 5 marzo alle ore 17.30, presso la sala consigliare di Costigliole d’Asti in via Roma 9, un importante convegno organizzato dallo stesso Comune di Costigliole e patrocinato dalla Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato in collaborazione con Prefettura e i Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco di Asti, per affrontare il complesso argomento della “sicurezza nelle pubbliche manifestazioni”.

L’incontro, che ha come titolo “La gestione degli eventi pubblici alla luce delle recenti direttive del Ministero dell’Interno. Un gioco di squadra”, è un’occasione davvero importante per capire le disposizioni della direttiva ministeriale del 28.07.2017 e le sue applicazioni: molto utile per gli organizzatori delle diverse tipologie di eventi, fiere e manifestazioni di vario genere allestite ogni anno sul territorio. Un appuntamento che la Prefettura di Asti ha accolto con particolare favore – dice il sindaco Borriero – e che offre la possibilità di spiegare le diverse situazioni organizzative dalla voce di autorevoli relatori che rappresentano le diverse istituzioni e forze dell’ordine.

Ad aprire i lavori sarà proprio il sindaco di Costigliole d’Asti, e presidente della Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato, Giovanni Borriero; seguirà l’intervento di Diego Dalla Verde, Capo di Gabinetto della Prefettura di Asti su ”Il coordinamento delle misure di security e di safety”; è prevista poi l’esposizione dell’ing. Giuseppe Piazza, Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti, che parlerà dei “Profili pratici di salvaguardia dell’incolumità delle persone”. Dalla voce del Maggiore Lorenzo Repetto, Comandante del Nucleo Investigativo Provinciale Carabinieri di Asti, verranno presentati i “Profili pratici di sicurezza pubblica”. Sono previsti poi il dibattito e le conclusioni, con aperitivo finale per la platea degli intervenuti, che sarà costituita in prevalenza dai diversi soggetti organizzatori di eventi provenienti da Comuni, Pro Loco e dalle tante associazioni di volontariato e di altro genere impegnati sul territorio della Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato e, ed anche nei Comuni limitrofi.