Asti, nuovi profumi all’agrimercato del martedì di piazza Statuto

Sono arrivati gli agrumi e dalla prossima settimana ci sarà il pane

Più informazioni su

All’agrimercato di Campagna Amica di piazza Statuto del martedì pomeriggio, c’è una novità: sono arrivati gli agrumi di Sicilia.

Oltre ai consueti espositori locali, con formaggi, frutta, verdura e miele, si possono quindi acquistare arance, mandarini, clementine e limoni. “Ovviamente – spiega Luigi Franco, responsabile provinciale degli agrimercati di Campagna Amica – la vendita è consentita in via temporanea, anche in un’ottica di stagionalità, per arricchire così ancora di più l’offerta esclusiva degli associati Coldiretti”.

Gli agrumi sono venduti direttamente da “Profumo di Sicilia“, una cooperativa agricola di Biancavilla in provincia di Catania.

Sicuramente la piazzetta, un tempo mercato delle erbe, acquisirà nuovi colori e nuovi profumi, anche in attesa del ritorno, previsto per la prossima settimana, dell’agripanetteria che offrirà agli astigiani la possibilità di acquistare grissie, biove e altri pani tipici appena sfornati.

All’agrimercato di Campagna Amica, partecipano esclusivamente i produttori agricoli iscritti a Coldiretti che si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli provenienti dalle loro imprese agricole.

“Negli agrimercati di Campagna Amica – sottolinea il direttore di Coldiretti Asti, Antonio Ciotta – si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un’occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita”. Oltre alla salubrità dei prodotti, da non sottovalutare, in un momento di ristrettezze economiche come l’attuale, c’è anche il vantaggio di acquistare a prezzi decisamente inferiori alla media in rapporto alla qualità.

“Questo è un mercato dinamico – rileva Luigi Franco – dove ogni settimana possono aggiungersi o ruotare nuovi produttori, in modo da presentare una gamma di prodotti completa e sempre fresca. E gli astigiani stanno apprezzando anche la possibilità di incontrare le tipicità di altri territori, come nel caso degli agrumi”.

Più informazioni su