Obiettivo orientamento: giornata informativa per la scelta post-diploma al Polo universitario di Asti

Una giornata dedicata alle prospettive del mondo del lavoro e dell’istruione.

Lunedì prossimo, 29 gennaio dalle 9 alle 17 il Polo Universitario di Asti (piazzale De Andrè) ospiterà la quarta edizione di “Obiettivo orientamento”.

Si tratta di un evento informativo che intende rispondere alle esigenze della scelta di percorsi formativi post diploma, finalizzati allo sviluppo professionale individuale: Università, Formazione Terziaria Superiore (ITS), Formazione in generale riservata ai diplomati.

I destinatari sono gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado della Provincia di Asti, tuttavia l’invito è esteso agli Istituti delle province limitrofe in quanto accolgono studenti dalla Provincia di Asti.

La giornata è promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale e organizzato a cura del Centro per l’Impiego di Asti. Dallo scorso 2016 la manifestazione è stata pienamente inserita e raccordata nell’ambito del progetto-quadro Obiettivo Orientamento Piemonte, gestito dalla Regione.

Durante la giornata saranno affrontati diversi temi.

Con l’Agenzia Piemonte Lavoro-Centro Impiego, del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale e di altri esperti del Mercato del Lavoro, si parlerà di “career design” con approfondimenti sui fabbisogni professionali in tensione nel sistema economico locale, regionale e globale, le modalità di ricerca, contatto e accesso al mercato del lavoro.

Una parte della giornata sarà dedicata invece alla scelta universitaria, alla quale si riserva un’attenzione specifica facilitando il contatto informativo con i servizi di orientamento degli Atenei presenti.

A questo proposito sono stati invitati gli Atenei del quadrante nord-ovest, i quali hanno l’occasione di pubblicizzare la propria offerta accademica, mediante colloqui individuali e presentazioni di gruppo ad opera dei docenti oppure degli studenti “senior” frequentanti gli stesi atenei.

Il Polo Universitario di Asti sarà presente con i propri indirizzi di studio attivati dagli atenei (UNITO e UPO) operanti nella stessa sede con alcuni percorsi di laurea.

Si approfondirà inoltre la conoscenza della formazione scolastica superiore mediante la diffusione informativa
degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e dei corsi IFTS e post-diploma della Agenzie Formative del territorio.
Tale informazione sarà fornita dalla Regione Piemonte e dalle Fondazioni ITS con le proprie offerte formative coordinate dalla Regione stessa.

L’Informagiovani della Città di Asti presenterà invece i corsi di qualifica post-diploma attivi sul territorio

In relazione al “career design” la novità di questa edizione è costituita dalla presenza di AROL SpA, Azienda Leader del territorio, che si concentrerà su vision, mission e mercato, focus sui profili ricercati e sulle competenze chiave richieste ai giovani candidati, possibilità di formazione interna che l’Azienda propone al personale junior.

Infine i giovani che frequentano il quinto anno degli Istituti tecnici e professionali potranno manifestare interesse per un’intervista di primo contatto, con conseguente raccolta di Curriculum Vitae e questionari in sede di evento o successivamente mediante il sito aziendale.

Qui di seguito:

Elenco laboratori

Elenco espositori

Locandina e programma