Contatti per un Patto di Amicizia tra le Città di Ventimiglia e di Asti

Più informazioni su

Dall’incontro con una delegazione della città di Ventimiglia si sono messe le basi per un patto d’amicizia con la Città di Asti, che permetterà di aumentare reciprocamente la visibilità turistica delle nostre città e promuoverne le ricchezze.

Il punto di partenza è stato l’analisi dei dati di traffico telefonico, che mettono in luce i flussi turistici evidenziando il percorso ricorrente degli avventori: ciò che è emerso è che stranieri e connazionali abbinano davvero frequentemente l’itinerario nella nostra città con quello di mare e nell’entroterra. Di qui l’idea di fare rete e stringere un rapporto di promozione reciproca dei nostri territori.

Nell’incontro con l’Assessore al Turismo Loretta Bologna il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, con i delegati al turismo Sergio Scibilia e alle manifestazioni Riccardo Caboni, ha illustrato il piano di rilancio del turismo ventimigliese che armonizzerà e unirà i cartelloni degli eventi e delle manifestazioni della zona, i 17 comuni dell’Intemelio.

Molti gli aspetti che uniscono le due città, San Secondo omonimo patrono, celebrato il 26 agosto, alla rassegna medievale con sestieri/rioni e sbandieratori, per non tralasciare il museo paleontologico sui cetacei che potrebbe avviare rapporti con il Santuario Pelagos, l’area marina protetta di 87.500 chilometri quadrati nata da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la tutela dei mammiferi marini che lo frequentano e del loro habitat.

Il patto si concretizzerà formalmente entro la primavera: si sono già individuati eventi sia nel ventimigliese che nell’astigiano, dove partecipare con proprie delegazioni, per far conoscere i prodotti tipici e le tradizioni. In attesa del primo vero incontro si è iniziato un processo di condivisione dei calendari turistici e di scambio di materiale promozionale.

Più informazioni su