Asti, il Palio degli sbandieratori sarà a maggio: un ritorno al passato

Più informazioni su

Dopo lo spostamento della data della corsa, che ha visto per l’edizione 2018 la modifica della sua collocazione dalla tradizionale terza domenica di settembre alla prima del mese, ieri sera il Consiglio del Palio, convocato prima di Natale dal sindaco, ha sancito un altro importante tassello della riforma della manifestazione paliofila.

Il palio degli sbandieratori, infatti, tradizionale appuntamento che vede cimentarsi i gruppi degli sbandieratori e musici dei vari rioni, borghi e comuni, è stato spostato dal giovedì antecedente la corsa del Palio al sabato dopo le festività di Maggio. Nello specifico, la disfida degli sbandieratori si terrà sabato 5 maggio alle 21 in piazza San Secondo.

Per la manifestazione è un ritorno all’antico, visto che ai suoi albori il Palio degli sbandieratori si teneva durante le festività patronali. Con questa mossa, l’Amministrazione vuole cercare di creare due settimane a respiro paliofilo durante l’anno, non sovrapponendo eventi di per sé stessi molto importanti.

Altre importanti decisioni prese dal Consiglio del Palio sono quelle della riconferma del presidente della Commissione Tecnica, Andrea Marchisio, che per il terzo anno ricoprirà il delicato ruolo.

Più informazioni su