Lunedì si celebra Santa Barbara: oltre 970 gli incendi spenti in un anno dai Vigili del Fuoco di Asti

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nella sede di via Monsignor Marello, celebrerà la ricorrenza della patrona, Santa Barbara, il prossimo 4 dicembre.

Alle 10 sarà officiata la Santa Messa alla presenza delle autorità.

La giornata rappresenta l’occasione adatta per analizzare e divulgare i dati relativi all’attività svolta al servizio e nell’interesse della collettività.

Quest’anno i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Asti hanno effettuato circa 3300 interventi di cui 975 per incendi di varia natura, 191 per incidenti stradali, 264 per salvataggio e soccorsi a persona, 42 per danni d’acqua in genere e circa 1828 per interventi vari (apertura porte, ascensori bloccati, fughe gas, frane, dissesti, salvataggi animali).

Il personale del Comando ha inoltre garantito, nel corso dell’anno,il supporto di uomini e mezzi presso le
zone terremotate. Sui siti terremotati si sono infatti avvicendati oltre 116 uomini del Comando con periodi di permanenza non inferiori a 8 giorni.

Ulteriore apporto di uomini e mezzi sono stati garantiti dal Comando per fare fronte ai numerosi incendi boschivi sul territorio delle provincie di Genova, Torino e Cuneo.

Oltre al soccorso tecnico in genere, i Vigili del Fuoco hanno il compito istituzionale di effettuare attività di prevenzione degli incendi e di vigilanza, nonché la formazione degli addetti alla gestione dell’emergenza
nelle attività lavorative.

Nel campo della prevenzione incendi e per le varie tipologie di attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco sono stati espressi oltre 1300 pareri su progetti di nuovi insediamenti, sopralluoghi per verifiche delle norme di sicurezza antincendio e rinnovi di atti autorizzativi.
Sono stati inoltre effettuati 98 servizi di vigilanza antincendio presso teatri, esposizioni, fiere e servizi vari.

Sono stati garantiti corsi di formazione presso scuole, ospedali, alberghi, aziende, per un totale di circa 150 lavoratori formati e sono stati esaminati, ai fini del rilascio dell’attestato, circa 360 lavoratori incaricati della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro a rischio elevato.

Con l’obiettivo di garantire la diffusione della cultura della sicurezza sono stati effettuati 36 incontri e visite presso le sedi del Comando, coinvolgendo nel progetto circa 1650 studenti.

La ricorrenza della Santa Patrona è anche l’occasione della riconoscenza. Verranno infatti consegnati riconoscimenti per il lodevole servizio prestato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai Capi Reparto Rodolfo Lazzarato, Giancarlo Rabezzana e Franco Soldan nonché la “Croce di Anzianità” al Vigile del fuoco esperto Mirko Succu per aver prestato, con merito, 15 anni di servizio.