La Regione Basilicata grande protagonista del settimo week end della Fiera del Tartufo

Sabato 18 e domenica 19 novembre, la Regione Basilicata è stata ospite di Alba e della Fiera Internazionale de Tartufo Bianco d’Alba. Un incontro tra regioni d’eccellenza che, pur nella distanza, condividono una comune vocazione alla qualità agroalimentare e due paesaggi, quello di Langhe-Roero e Monferrato e di Matera, riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Il sodalizio con la Basilicata ha offerto al pubblico della Fiera due momenti di approfondimento sulle eccellenze enogastronomiche lucane. Sabato 19 novembre, alle 15.00, l’Aba Truffle Show ha ospitato Vincenzo Donatiello, sommelier del tristellato Ristorante Piazza Duomo, originario di Lavello in provincia di Potenza. Donatiello ha guidato il pubblico della Fiera alla conoscenza della punta di diamante dell’enologia lucana, l’Aglianico del Vulture, presentando etichette storiche e innovative, testimonianza di una terra capace di valorizzare tutte le sfumature di uno dei più importanti rossi italiani.

Domenica 19 novembre, sempre alle 15.00, le eccellenze della Basilicata hanno incontrato il Tartufo Bianco d’Alba. Sul palco dell’Alba Truffle Show sono saliti Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Antonio Degiacomi, presidente del Centro Nazionale Studi del Tartufo. L’incontro è stato una preziosa occasione per narrare la fitta rete di rapporti che legano Alba e la regione Basilicata, con particolare attenzione all’incontro tra prodotti d’eccellenza e cultura del tartufo.

Il talk è stato l’anteprima dello show cooking dedicato alla Basilicata e al Tartufo Bianco d’Alba guidato dallo chef albese di origini lucane Andrea Larossa del ristorante Larossa di Alba, che il 16 novembre scorso è stato insignito della prestigiosa stella Michelin.

Al termine dello show cooking, Alba e la Regione Basilicata hanno rilanciato le attività della nascente Associazione Amici Albesi della Basilicata, un’importante realtà che avrà il compito di promuovere la cultura lucana in terra albese e fungere da collegamento tra Alba e Matera, in vista del 2019, anno in cui la città di Sassi sarà Capitale Europea della Cultura. Presidente dell’Associazione sarà lo stesso Vincenzo Donatiello coadiuvato dal Vice Presidente Vicario Gennaro Castronuovo e del Vice Presidente Mario Fugaro, affiancati dal segretario Andrea Larossa.

Non solo vini e cucina. L’incontro con la Basilicata è stato un prezioso momento di approfondimento e ricerca. Una delegazione di tartuficoltori e cercatori di tartufo lucani ha visitato Alba e le tartufaie del circondario, con l’obbiettivo di studiare la ricchissima cultura del Tartufo Bianco d’Alba e le sue millenarie tradizioni.