“Facciamo un pacco alla camorra”: il tour nazionale di Libera fa tappa a San Damiano d’Asti

Sabato e domenica prossimi, 25-26 novembre, il clan Jonathan Livingston del gruppo scout San Damiano I° darà informazioni sul progetto nazionale “Facciamo un pacco alla camorra” e sulla tappa sandamianese, in calendario per il 14 dicembre.

“Facciamo un pacco alla camorra” è promosso, per il nono anno consecutivo, dal Comitato don Peppe Diana e da Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, ed attuato dal Consorzio N.C.O. Nuova Cooperazione Organizzata.

Simbolo dell’iniziativa è un paniere, realizzato con cartone riciclato 100%, contenente prodotti campani. Ogni prodotto racconta la storia di una cooperativa sociale del territorio impegnata nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso il riutilizzo sociale e produttivo di beni confiscati.
Confetture, legumi, sott’oli, barrette di cioccolato e tanto altro, sono espressione concreta e tangibile della filiera di agricoltura sociale – sana, biologica, etica ed inclusiva – che si sta sperimentando a partire dai beni confiscati casertani, attraverso una “Rete d’imprese per lo sviluppo locale”.

Facciamo un pacco alla camorra per riappropriarsi di un modo di dire nel gergo napoletano e dare una risposta ironica a quelle “fregature” che hanno sottratto al territorio prospettive di sviluppo.

Facciamo un pacco alla camorra per restituire, almeno in parte, quelle fregature ricevute negli anni dalla criminalità organizzata, dalla malapolitica, dal malaffare.

Facciamo un pacco alla camorra per restituire beni confiscati alla collettività, bellezza all’ambiente, valore alle tradizioni, dignità alle persone.

Quest’anno anche San Damiano d’Asti farà parte del tour nazionale di presentazione del pacco grazie al clan Jonathan Livingston del gruppo scout San Damiano I°che dopo aver partecipato lo scorso luglio a un campo di Libera a Castel Volturno ha voluto continuare questo percorso promuovendo questa importante iniziativa sociale.

“Siamo un gruppo di 39 ragazzi tra i 16 e i 20 anni, più 4 capi-educatori dai 25 ai 30 anni, che fanno parte dell’associazione AGESCI – spiegano i promotori dell’iniziativa – Appena messo piede a Castel Volturno, su quel suolo reso arido dal sole, qualcosa si è posto tra noi e la nostra solita visione delle cose. È stato come sbattere la testa contro un muro, che fino ad allora ci aveva coperto lo sguardo su un’Italia diversa e distante dalla nostra realtà”.

La tappa sandamianese avrà luogo nel nuovo Foro Boario di Piazza 1275, grazie al patrocinio del comune di San Damiano d’Asti, giovedì 14 dicembre alle 20. La serata con cena si articolerà tra dibattiti, proiezioni di video, testimonianze di chi combatte tutti i giorni la malavita e tanto altro.

Il costo complessivo sarà 30 euro comprensivi di cena più pacco (figli minorenni accompagnanti dai genitori pagheranno 15 euro, gratis per i bambini sotto i 5 anni). Sarà possibile prenotare anche soltanto il pacco senza partecipare alla cena.
Per partecipare occorre prenotarsi entro e non oltre il 30 novembre ai seguenti numeri telefonici:
334 9947025 (Federica), 366 4554486 (Matilde), oppure scrivendo a clanjonathanlivingston.sd1mail.com.

Per maggiori informazioni il clan Jonathan Livingston sarà presente sabato 25 e domenica 26 novembre al mattino con un banchetto informativo in piazza Libertà davanti al municipio per prendere prenotazioni e per chiarire qualsiasi dubbio.