Comune di Asti: incontro con i volontari delle frazioni

Nella mattinata di venerdì 27 ottobre si è svolto in Comune un incontro con la partecipazione del Sindaco Maurizio Rasero, del consigliere delegato Piero Ferrero, del Comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco e dei volontari delle frazioni cittadine.
Si è discusso dell’importanza primaria di dare piena attuazione alle prescrizioni del Regolamento di Polizia Rurale, in particolar modo in merito al taglio delle fronde.
Con l’approssimarsi del periodo invernale, occorre infatti garantire che le operazioni relative allo sgombero della neve possano essere effettuate con regolarità e senza intralci di alcun genere.
Durante il suo intervento il Comandante Saracco ha precisato gli aspetti più strettamente tecnici ricordando in primo luogo che, a seguito della notifica del verbale per l’inosservanza del regolamento, è previsto un congruo termine di 20 giorni durante il quale i trasgressori possono regolarizzare la loro posizione e poi che, in sede di controdeduzioni, gli uffici competenti potranno comunque valutare positivamente la fattiva volontà dimostrata dai cittadini che hanno provveduto ad estinguere la violazione nei modi e nei tempi previsti.

È stato poi ribadito che i controlli del personale della Polizia Municipale proseguiranno al fine di garantire il rispetto delle norme del regolamento poiché è interesse della Pubblica Amministrazione assicurare una viabilità libera per evitare ogni situazione che comprometta l’incolumità dei pedoni e la circolazione dei veicoli.
Il consigliere Ferrero, da sempre attento ai problemi delle frazioni, ha espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’incontro ed ha in merito dichiarato: “il confronto con i responsabili delle frazioni è stato positivo e spero possa rappresentare l’inizio di una collaborazione utile a tutti i residenti delle ventine cittadine. Ritengo che con l’approssimarsi della brutta stagione questi interventi siano davvero necessari e ricordo ai privati che i rami e gli arbusti residui della potatura devono essere adeguatamente smaltiti per non arrecare danno ai fossi o ai terreni vicinali”.
Il Sindaco Rasero al termine dell’incontro ha affermato: “La scelta di individuare un consigliere delegato alle frazioni rappresenta per l’Amministrazione Comunale la precisa volontà di monitorare con attenzione e reale interesse le esigenze e le problematiche dei cittadini residenti nelle zone extraurbane. Questo incontro ne è la dimostrazione e mi consente di affermare che la collaborazione tra l’Ente e i cittadini può essere di giovamento ad entrambi migliorando la qualità dei servizi e di tutto ciò che ne consegue”.

Nella foto: un momento dell’incontro col Sindaco Rasero, il consigliere Ferrero ed il Comandante Saracco