Stasera il Palio degli Sbandieratori: San Lazzaro a caccia del settimo sigillo

Più informazioni su

Inizia stasera la quattro giorni paliofila con la 41edizione del Palio degli Sbandieratori.
Saranno dodici i gruppi in gara ( San Secondo ha dovuto dare forfait in ultimo a causa di un infortunio ad uno sbandieratore) che si esibiranno secondo il seguente ordine: Don Bosco, Moncalvo,Santa Caterina, Torretta, San Martino San Rocco, San Pietro, Viatosto, San Damiano, Cattedrale, Tanaro Trincere Torrazzo, San Lazzaro e Santa Maria Nuova.

San Lazzaro è alla ricerca del settimo trionfo consecutivo: i ramarri sono padroni incontrastati della manifestazione con un filotto che dura dal 2011.

Oltre ai drappi consegnati ai vincitori del Paliotto e al miglior gruppo musici, da alcuni anni un terzo premio è stato messo in palio: quello assegnato dal Panathlon Club Asti, prestigioso club di servizio dedicato alla promozione e valorizzazione delle attività sportive. Questo speciale premio verrà assegnato al gruppo di sbandieratori e musici in gara per la migliore esibizione, con particolare riguardo all’aspetto coreografico, figurazioni, spettacolarità dell’esercizio ed emozioni trasmesse.
La Commissione Giudicatrice sarà composta da cinque qualificati soci del Club che conta nel mondo ben trecento sedi con oltre tredicimila iscritti.

Quest’anno, inoltre, verrà insignito di un premio anche il gruppo più giovane tra i partecipanti alla manifestazione.

Alessandro Franco

Più informazioni su