A Pino d’Asti si festeggia il ritorno della bandiera della Società di Mutuo Soccorso: primo appuntamento domani

Più informazioni su

Appuntamento con la storia locale, domani sabato 30 settembre.

Pino d’Asti festeggia il ritorno di un suo prezioso cimelio storico: la Bandiera della Società di M.S. Agricola Operaia.

La Bandiera, pregevole opera di ricamo di fine ‘800, è stata restaurata dal Laboratorio Nicola di Aramengo grazie
ad una pubblica sottoscrizione, promossa dal Comune di Pino d’Asti, che ha avuto il sostegno della Fondazione
C.R. di Asti e contributi volontari di cittadini.

Una serie di appuntamenti intendono proporre una riflessione sul ruolo del mutualismo nel mondo agricolo d’oggi, entro l’avviata riforma degli Enti del Terzo Settore in Italia.

Si inizia domani, alle 10 nella Sala Consiliare del Municipio di Pino d’Asti con la presentazione della Bandiera restaurata alla presenza del sindaco di Pino d’Asti, Aldo Maria Marchisio e dei rappresentanti delle Società di Mutuo Soccorso dell’area con le loro Bandiere.

Seguiranno una spiegazione sul lavoro di restauro svolto dal Laboratorio Nicola Restauri di Aramengo e un intervento  di Dora Marucco (Università di Torino) dal titolo “Lezioni del passato: il significato storico del mutualismo”.

Alle 12 inaugurazione mostra “Il Mutuo Soccorso dall’A alla Z” nel salone della Pro Loco allestita dalla Fondazione delle Societaà di M.S. del Piemonte.

I festeggiamenti riprendono alle 17 nel  Giardino della Canonica con il Concerto del gruppo di musica popolare piemontese Amemanera offerto dal primo cittadino di Pino (Ingresso libero).

Si tornerà a parlare di muto soccorso sabato prossimo 7 ottobre con il Convegno “Mutualità e cooperazione a scala locale” alle 10 nella Sala Consiliare del Municipio. Introduce e coordina Dario Rei (Università di Torino).
Dopo i saluti di Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, prenderà la parola Adriana Luciano (Università di Torino) con  “Il mutualismo d’oggi tra lavoro e welfare”.
Ci sarà poi un momento di confronto di esperienze tra SOMS di Frinco d’Asti, SOMS di Moncucco Torinese, Soc.Coop.Agricola “Terre dei Santi” di Castelnuovo D.B; SMS Solidea – Fondo Solideo di Torino; SOMS Orticola “Domenico Ferrero” di Carmagnola.

Sia per il 30 settembre che per il 7 ottobre chi lo desidera potrà pranzare ad un prezzo convenzionato al ristorante Muscandia.

Prenotazioni al numero 011 9925492.

Orario di visita della mostra:
Sabato 30 settembre: 12-12.30; 15-17.
Domenica 1 ottobre e sabato 7 ottobre:10-12; 15-17.
Da lunedì 2 ottobre a venerdì 6 ottobre: 17-19 (solo su appuntamento, telefonare al  011-9925424 Comune di Pino fra le 9 e le 12).

 

Più informazioni su