Al via “Teatro in terra astesana”: venerdì il primo appuntamento a San Martino Alfieri

Riprende dopo l’estate la rassegna “Teatro in terra astesana 2017” diretta dal Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT.

Venerdì 8 settembre alle 21 nella piazza Cav. Ruella Sebastiano di San Martino Alfieri è in programma un “classico” del Teatro degli Acerbi, lo spettacolo “La storia del principe e dell’aviatore” liberamente ispirato al “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery, uno dei libri più letti e conosciuti al mondo. Una serata “tout public” per bambini, famiglie e adulti.

Lo spettacolo immagina che lo stesso scrittore, aviatore prima civile poi militare durante la seconda guerra mondiale, racconti con la moglie la storia del suo straordinario incontro con quello strano e fantastico personaggio di bambino venuto da lontano. Nella piccola tenda la Moglie e l’Aviatore si alternano nel gioco del ricordo e il Piccolo Principe si anima tra le loro mani nella forma di un pupazzo. Poesia, gioco e scene di vita famigliare si alternano ricordando che i sogni non sono riservati ai bambini.

L’Aviatore combatte contro il nemico mortale di ogni mattina: la sveglia. Ma è il suo turno, deve volare, il dovere lo chiama. C’è la guerra, bisogna andare a scrutare i cieli, il pericolo incombe sulla piccola tenda nel deserto dove Antoine vive con sua Moglie.
Questo giorno però si rivelerà molto diverso dagli altri: i ricordi rivivono, il segno lasciato da un incontro inatteso ritorna, indelebile. L’aviatore adesso non può partire senza ricordare quel Piccolo Principe incontrato nel deserto, perché quell’incontro gli ha insegnato a guardare e a sentire le stelle che ridono.

In scena Fabio Fassio e Elena Romano, la regia di Andrea Borini, gli oggetti ed elementi scenici sono di Alice Delorenzi, i pupazzi del Teatro del corvo.

L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al chiuso nei locali della Confraternita.

Il prossimo appuntamento con “Teatro in terra astesana” sarà domenica 24 settembre ad Asti alla Cascina del Racconto con “Racconti di fine estate”, un pomeriggio dedicato alla narrazione ed alle letture.