Servizio Civile con l’INAC: 18 posti in Piemonte, 5 sono nell’astigiano

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando nazionale per la selezione di 47.529 volontari di Servizio Civile.

Anche quest’anno, il Patronato INAC partecipa attivamente con i suoi progetti, 13 in tutta Italia, per 225 posti (quasi 100 volontari in più rispetto all’anno scorso) ed 1 progetto per 4 posti all’estero (nella sede INAC di Tirana in Albania).

In Piemonte, l’INAC vede finanziati un progetto sull’immigrazione e uno sugli anziani, mettendo a disposizione, rispettivamente, 4 posti a Torino e 14 posti nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo (3 Alessandria, 1 Casale Monferrato, 1 Ovada, 3 Asti, 1 Canelli, 1 Nizza Monferrato, 2 Cuneo, 1 Alba, 1 Mondovì).

L’obiettivo del progetto, che coinvolge la sede provinciale torinese, Servizi in rete 2017, è l’aumento dell’integrazione e della inclusione sociale degli immigrati. Si vuole dare continuità ad un lavoro avviato su scala regionale, nel corso del 2015, che ha visto il coinvolgimento di altri volontari del servizio civile, volto allo sviluppo di uno sportello informatizzato per il sostegno della popolazione immigrata.

Il progetto Incontro agli anziani 2017, invece, è una novità e, attraverso il contributo delle sedi provinciali di Alessandria, Asti e Cuneo, l’INAC innalzerà il livello di intervento nei confronti degli anziani, facendo conoscere, aumentando e migliorando i servizi a loro rivolti.

La durata di entrambi i progetti è di 12 mesi, per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni ed è previsto il riconoscimento di un compenso mensile di € 433,80.

I giovani interessati – sia italiani che stranieri, che abbiano compiuto 18 anni e non superato 28 anni e 364 giorni – possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 14:00 del 26 giugno 2017, compilando i modelli di candidatura presenti sul sito www.inac-cia.it.

Sul sito si possono avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande, sulla documentazione necessaria, i criteri di selezione e i requisiti di partecipazione. Per saperne di più, si può altresì contattare l’INAC Piemonte:
– tel. 011.534415;
– e-mail: inacpiemonte@cia.it;
– Facebook: www.facebook.com/InacPiemonte;
– Twitter: @InacPiemonte.