Moncalvo, gli appuntamenti estivi dell’Associazione Guglielmo Caccia

Con l’arrivo dell’estate l’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS propone anche quest’anno un ampio ventaglio di iniziative per tutti coloro che verranno a visitare Moncalvo e il Monferrato nei prossimi mesi e per i monferrini e i moncalvesi che resteranno sul territorio.

La prima occasione è costituita dalla giornata di domenica 2 luglio dove sarà possibile trascorrere un pomeriggio a Moncalvo all’insegna di arte, musica ed enogastronomia. La giornata prenderà il via alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco dove le guide dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia ONLUS” accompagneranno i visitatori in un tour alla scoperta dei capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia che si snoderà tra la chiesa di San Francesco e l’attiguo “Museo Parrocchiale: Sacrestia Aperta di Moncalvo”.

Alle ore 16.30, sempre nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco, il Maestro Massimo Gabba farà risuonare il maestoso organo V. Mascioni del 1942 in un appassionante concerto inserito all’interno del circuito “Arte organistica nel Monferrato – 2017”, progetto curato dall’associazione musicale Concertus di Casale Monferrato.

Seguirà alle ore 17.15 una breve passeggiata nel centro storico monferrino che si concluderà con una degustazione di 4 vini e di prodotti tipici presso la “Bottega del vino di Moncalvo” (costo degustazione 7 euro – è gradita la prenotazione al numero 338/5317821 entro il 30 giugno).

“Un’occasione per passare una domenica pomeriggio a Moncalvo all’insegna dell’arte, della musica e delle eccellenze del nostro territorio – commenta il presidente Andrea Monti – una domenica che potremmo definire di Cultura con la “C” maiuscola. Con l’occasione comunico che l’associazione si sta altresì attivando per l’organizzazione della 2° edizione del “Premio Guglielmo Caccia” e del “Premio Orsola Maddalena Caccia” che con ogni probabilità si svolgerà sabato 23 settembre. In quell’occasione avrà altresì luogo la cerimonia di premiazione del “1° concorso Tesi di Laurea il Moncalvo” e verranno presentate importanti e recenti studi sulla Chiesa Parrocchiale di San Francesco”.

Nei pomeriggi luglio, agosto e settembre continuano altresì i “Viaggi estivi alla scoperta di Guglielmo e Orsola Caccia” che prevedono l’apertura tutte le domeniche pomeriggio con orario dalle 15 alle 18, della chiesa di San Francesco dove sarà possibile ammirare i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Ogni prima domenica del mese sarà garantita la presenza delle guide dell’associazione che realizzeranno visite guidate alla scoperta delle opere e del “Museo Parrocchiale: sacrestia aperta di Moncalvo” con inizio visita alle ore 15 e alle ore 16.30 (in caso di funzioni religiose gli orari delle visite potranno subire variazioni).

Ricordiamo che è possibile prenotare visite guidate alla città e ai capolavori cacciani anche in giornate infrasettimanali o al sabato contattando l’associazione “Guglielmo caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS all’indirizzo: onluscacciamoncalvo@libero.it o al 366/1102024. Agli stessi recapiti è possibile richiedere il volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte” che illustra in 120 pag. interamente a colori i capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia che rendono la città di Moncalvo un vero e proprio museo itinerante.