Estate nel Romanico: visita a Santa Maria di Vezzolano

L’Associazione la Cabalesta in collabotazione con "In Collina", in prossimità del solstizio d’estate, propone una visita guidata al monumento romanico-gotico più importante dell'Astigiano.

L’appuntamento è per domenica 18 giugno alle 15,30. La visita è gratuita e non è richiesta prenotazione.

La chiesa, costruita a cavallo fra il XII e il XIII secolo, spicca tra i monumenti coevi per lo straordinario stato di conservazione delle strutture e delle decorazioni. È di una rarità unica il grande jubé in pietra, popolato di numerose immagini che mostrano il colore originario in tutto il suo splendore.

Nell’abside si vede una Annunciazione della fine del XII secolo, anch’essa brillante nei suoi colori antichi; sull’altare un grande retablo in terracotta dipinta della fine del XV secolo mostra il re di Francia Carlo VIII inginocchiato di fronte alla Madonna in trono; sull’altro lato Sant’Agostino in abito da vescovo tiene in mano il libro della sua Regola monastica.

Il braccio nord del chiostro è decorato di affreschi realizzati fra la metà del XIII e la metà del XIV secolo su incarico delle grandi famiglie del tempo. Vi sono due versioni dell’Incontro dei tre vivi e dei tre morti, una grande Adorazione dei Magi, diverse versioni del Cristo Pantocrator e della Madonna in trono.

Il cantinone del piano inferiore ospita una mostra didattica dedicata alla Scuola del Monferrato, la tradizione artistica che caratterizza l’arte romanica di quest’angolo di Piemonte.