Cisl Alessandria Asti, precisazioni sulla questione del dimensionamento delle scuole secondarie superiori

La CISL Scuola Alessandria Asti apprende, dalle testate giornalistiche, quanto diffuso dai colleghi della FLC CGIL in un comunicato stampa che segnala il disagio del personale dell’Istituto Superiore Vittorio Alfieri in caso di un eventuale “smembramento “ dell’Istituzione scolastica.

Più informazioni su

“Avendo partecipato, con il Prof. De Martino, all’assemblea sindacale per il personale docente ed ATA, ed essendo citati nel comunicato, questa Organizzazione Sindacale ritiene opportuno e doveroso fornire precisazioni che non diano adito ad infondati allarmismi.” – spiegano i rappresentanti della CISL Scuola Alessandria Asti in una nota stampa.

“La scrivente segreteria ha redatto, e sottoscritto con le altre organizzazione sindacali del comparto, la richiesta di partecipazione al tavolo tecnico, composto da Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale e Dirigenti delle scuole superiori, che si è riunito (due volte) per valutare i possibili scenari di un futuro dimensionamento, come accaduto in passato quando si realizzò il dimensionamento delle direzioni didattiche e delle scuole medie della città. In tale occasione le Organizzazioni sindacali parteciparono agli incontri portando esclusivamente pareri tecnici (non rientra nei loro compiti la deliberazione) per evitare il più possibile perdite di posti di lavoro e di continuità didattica.

Anche in questo caso la richiesta sindacale è dettata dal voler portare il proprio contributo propositivo, in un’ottica di collaborazione, e con attenzione alla tutela di tutto il personale, al fine di evitare situazioni di esubero e per poter fornire corrette informazioni. Purtroppo non si ha avuto riscontro a questa richiesta; l’impegno è quello di continuare a sollecitare le autorità preposte affinché si giunga a momenti di confronto e dialogo che coinvolgano, direttamente ed indirettamente, tutte le parti in causa.

Attualmente, si sottolinea, non è prevista alcuna ipotesi di dimensionamento e/o smembramento di Istituzioni scolastiche o di confluenza di indirizzi da un istituto ad un altro pertanto si ritiene opportuno non alimentare preoccupazioni in questo momento infondate.

Per correttezza il presente comunicato sarà inviato anche al Presidente della Provincia e al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale chiedendo di emettere una nota informativa sugli incontri avvenuti e di coinvolgere le Organizzazioni sindacali, attraverso una adeguata informazione e partecipazione, affinché non si verifichino ulteriori spiacevoli fraintendimenti.”

Articoli correlati

Asti, smembramento dell’Istituto “Vittorio Alfieri”: sindacati e lavoratori chiedono spiegazioni

Più informazioni su