Barolo and Friends, a Copenhagen per avviare la promozione turistica sul mercato scandinavo

Torino e il Piemonte avviano le attività di promozione sul mercato scandinavo, con rinnovate proposte turistiche rivolte ai turisti che, da Copenaghen, possono raggiungere comodamente Torino con Blue Air: dal 27 marzo, infatti, sono tre i voli settimanali diretti, e che permettono ai visitatori di vivere un weekend all’insegna dell’arte, enogastronomia e attività all’aria aperta.

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Nell’ambito dell’evento “Barolo and Friends” organizzato dal Consorzio “I vini del Piemonte” che si terrà al Børsen Palace, storica sede della Borsa di Copenaghen, la Regione Piemonte, coordinata da DMO Piemonte Marketing, in collaborazione con ENIT Stoccolma, insieme a Città di Torino, Turismo Torino e Provincia, Torino Airport, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Consorzio Turistico Langhe, Monferrato Roero e Blue Air, debutterà con la stampa e con gli operatori locali.

“Il nostro impegno, sottolinea l’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, mira a rafforzare la presenza sul nostro territorio di un mercato di grande interesse, soprattutto per i prodotti che ricerca, e che trovano sul nostro territorio delle assolute eccellenze, a partire dall’enogastronomia. In questo contesto – come aggiunge l’assessora alla Cultura e al Turismo – Torino rafforza la propria posizione come centro nevralgico per il turismo e di collegamento con gli altri territori: una sinergia che stiamo d’altronde sperimentando già con il Bocuse d’Or, che vede Torino e Alba legate da questo grande evento internazionale”.

“Siamo soddisfatti della collaborazione con Blue Air – aggiunge Roberto Barbieri, Amministratore Delegato dell’Aeroporto di Torino che ha arricchito con tante nuove mete il network internazionale di destinazioni dell’Aeroporto di Torino, tra cui Copenaghen, tratta mai servita prima con volo diretto. Per far conoscere il territorio ed invitare i turisti danesi a scoprire Il Piemonte, l’Aeroporto di Torino, insieme alla compagnia aerea, ha realizzato a maggio e giugno una campagna pubblicitaria a Copenaghen, con un circuito di oltre cento postazioni ad alta visibilità disseminate tra le aree pedonali del centro storico e nel resto di Copenaghen e Frederiksberg”.

Torino si conferma quindi sempre più capitale culturale del Piemonte grazie a grandi eventi, enogastronomia e l’inestimabile patrimonio delle Residenze Reali che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario del prestigioso riconoscimento a patrimonio UNESCO. Per l’occasione, infatti, Turismo Torino e Provincia presenterà i nuovi itinerari di “Reali sensi”, una chiave di lettura alternativa ai percorsi di visita classici. Al centro dell’offerta che verrà illustrata alla stampa e agli operatori, anche le maggiori manifestazioni culturali, in particolare legate all’arte contemporanea, nonché il ricco patrimonio di eccellenze enogastronomiche e della ristorazione. Torino è infatti anche capitale del gusto, dalla tradizione tipica torinese all’alta cucina: 11 nuove aperture di ristoranti di cui sei stellati Michelin, mentre la città si prepara a ospitare, dall’11 al 12 giungo 2018, la finale europea del Bocuse d’Or, il concorso rivoluzionario in ambito gastronomico ideato dallo chef francese Paul Bocuse. “Sono oltremodo felice di poter promuovere la nostra meravigliosa città e il Piemonte in occasione del “Barolo & Friends Event” di Copenaghen – dichiara l’assessore al commercio, lavoro e turismo della città di Torino, Alberto Sacco – Dobbiamo raccontare al mondo che questa ingiustamente ancora troppo poco conosciuta parte dell’Italia offre innumerevoli delizie, tra cui alcuni dei migliori vini, del miglior cibo, delle migliori stazioni sciistiche e dei più incantevoli paesaggi del paese. Per questa ragione credo che Torino e il Piemonte siano la meta ideale dei ricchi e sofisticati turisti del nord Europa”.

Il Piemonte, d’altra parte, si presenta al mercato scandinavo con il suo ricco patrimonio di eccellenze nel campo dell’enogastronomia: patria di Slow Food, terra dei paesaggi vitivinicoli riconosciuti Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014, il territorio regionale è ambasciatore della più autentica cultura enogastronomica italiana. Questo grazie all’altissima qualità dei prodotti locali, protagonisti di speciali eventi di richiamo internazionale: dal tartufo bianco d’Alba, quest’anno celebrato all’87° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, alle 17 etichette DOCG e ai 42 vini DOC, da degustare in occasione della “Douja d’Or” che dà appuntamento a settembre ad Asti, nel cuore del Monferrato UNESCO; dalle nocciole alle preziose varietà di riso, coltivate tra Novara, Vercelli e Biella, dal cioccolato ai deliziosi formaggi artigianali, che a settembre 2017 torneranno con la migliore produzione mondiale a “Cheese”, l’evento biennale promosso da Slow Food a Bra (Cuneo). “L’apertura della rotta Copenaghen Torino da parte di Blue Air è indubbiamente un’azione di grande importanza per il Piemonte, il territorio Langhe e Roero e la città di Torino – commenta Luigi Barbero, Presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero. Si stratta di un potenziamento dell’offerta di destinazione fortemente desiderata dagli operatori, in quanto la Danimarca rappresenta un bacino di potenziali turisti che già amano e sono affezionati al nostro territorio e avranno modo così di raggiungerlo grazie ad un collegamento diretto. Negli ultimi anni infatti il trend di crescita del mercato danese, interessato alla più recente offerta outdoor di Langhe e Roero, ma anche alla tradizionale offerta enogastronomica, non fa che confermare il posizionamento positivo del “brand Langhe e Roero”.

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