Asti, ricorrenza dell’anniversario della proclamazione della Repubblica

La Prefettura di Asti, unitamente al Comune e alla Provincia, ha organizzato la Cerimonia celebrativa del 71° Anniversario della proclamazione della Repubblica, che avrà luogo domani mattina, 2 giugno 2017, in piazza San Secondo, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei Sindaci dei Comuni della provincia e dei rappresentanti  delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del Volontariato.

Più informazioni su

Nell’occasione, il Prefetto Paolo Formicola, dopo aver dato lettura del Messaggio del Signor Presidente della Repubblica, consegnerà i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” a cinque Cittadini benemeriti di questa provincia e le Medaglie d’onore concesse a deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, ai familiari di due astigiani non più in vita.

La cerimonia vedrà altresì la partecipazione della Banda Cittadina “Cotti” di Asti, della Fanfara della Sezione “Lavezzeri” di Asti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, del “Piccolo Coro I.C. 1”, dei Maratoneti Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti e della compagnia “Teatro degli Acerbi”.

Quest’anno, la Festa della Repubblica sarà anche occasione per onorare il 70° Anniversario della costituzione della Polizia Stradale, nata come specialità della Polizia di Stato il 26 novembre 1947 e che, sin dagli albori, ha costantemente orientato strategie e attività operativa al perseguimento della libertà di circolazione, bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza, versando l’enorme tributo di ben 373 caduti, dalla sua fondazione ad oggi.

Per questo motivo, il Portabandiera ufficiale della Festa della Repubblica di quest’anno sarà un operatore della Polizia Stradale in forza alla Sezione di Asti e la cittadinanza avrà l’opportunità di apprezzare l’uniforme storica e alcuni mezzi operativi della Specialità, appositamente esposti in Piazza San Secondo, nonchè, al termine della Cerimonia, di assistere ad una dimostrazione dell’utilizzo dell’etilometro.
La giornata sarà ulteriormente impreziosita dall’ormai consueto, spettacolare dispiegamento del Tricolore sul Palazzo del Comune ad opera di una squadra di specialisti dei Vigili del Fuoco.

Nel pomeriggio, prima della Cerimonia dell’Ammainabandiera, la Banda Città di Asti “G. Cotti” proporrà, ancora nella splendida cornice di piazza San Secondo, a partire dalle ore 16.00, il tradizionale Concerto diretto dal Maestro Sandro Satanassi.

Più informazioni su