Trenitalia Piemonte, corse regionali: regolarità 99,3% , puntualità 90,7%, migliora il giudizio sui servizi

Oltre 67.000 treni regionali circolati per un totale di quasi 5 milioni di chilometri percorsi, a servizio dei clienti di 202 stazioni in Piemonte, il tutto con un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99,3%, una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) del 90,7%, e con soltanto lo 0,9% delle corse cancellate e il 3,5% in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia.

Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale Piemonte con un trend in linea con l’anno precedente e con un miglioramento dell’1,5% rispetto il 2015. Ben più marcato il miglioramento, con il 96,5% dei treni in orario, se si considerano solo le cause dipendenti da Trenitalia.

 
Favorevoli anche i risultati dell’ultima indagine demoscopica sul gradimento del servizio condotta da una società esterna al Gruppo FS che, a fine marzo 2017, vede 88,8% degli intervistati dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso con una media regionale che cresce di 1,6 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2016.
 
Scendendo nei dettagli di alcune specifiche voci, l’ indagine segnala, nel confronto con il 2016, un incremento di 4,8 punti percentuali del campione di intervistati che manifestano apprezzamento per la  “permanenza a bordo”. La crescita riguarda tutti gli aspetti del viaggio: in particolare la puntualità (+4,4 pp), la pulizia (+1,3 pp), e il comfort (+4,1 pp.).
 
Puntualità e regolarità vedono Trenitalia collocarsi sui migliori livelli europei. Comparato con i dati resi pubblici dagli altri operatori, il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali Trenitalia negli ultimi 12 mesi è inferiore a quello di tutti le più importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di SNCF in Francia e dei belgi di SNCB.