Scintille 2017: ecco i finalisti

Sono state selezionate le otto compagnie che parteciperanno all’ottava edizione di Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale.

Sono: Farfintadiesseresani “Papillon” (Milano); Véronique Ensemble “Tre quarti” (Trento); Contromano Teatro “Mothertongue” (Bari); La cavalcade en scène “Goose” (Neuchatel, Svizzera); Evoè!teatro “Cosa ci fan qui tutte queste donne?” (Trento); Traparentesi “Border heads” (Udine); Syzygy “Cache-cache” (Torino); Dispensa Barzotti “Victor” (Parma).

Il premio è promosso e realizzato dal Teatro Alfieri di Asti in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo e si terrà il 15 e 16 giugno a Milano al Teatro Menotti e il 16 e 17 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, all’interno di Asti Teatro 39. 

Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2017/2018 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.