Raccolta differenziata a Villanova d’Asti: 6% in più nel primo trimestre 2017

L'amministrazione comunale di Villanova d'Asti insieme al CBRA (Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell' Astigiano) ha analizzato i dati di raccolta differenziata del primo trimestre 2017 confrontandoli con l’analogo periodo del 2016.

Emerge il notevole aumento della percentuale della differenziata, un + 6% rispetto all’ analogo trimestre 2016, oltre alla riduzione di circa 7 tonnellate di rifiuti.

Determinante evidenziare la notevole diminuzione del rifiuto indifferenziato, il cosiddetto RSU, che cala di ben 30,5 tonnellate circa, rispetto all’analogo trimestre 2016: “Risultato raggiunto, certamente grazie all’attività di sensibilizzazione e all’adozione del sacchetto grigio, in sostituzione del bidoncino grigio, introdotto ufficialmente a novembre 2016 – commenta il sindaco Christian Giordano – Questa amministrazione con costanza ed impegno è riuscita ad ottenere risultati davvero incoraggianti”.

Dal 2012 al 2016 la raccolta differenziata aveva avuto sempre un percentuale tra il 63 ed il 65%. “Non si è mai riuscito a superare questo range, quindi il risultato ha ancora più valenza. Speriamo che possa essere confermato per il trimestre successivo” conclude il primo cittadino.

In quest’ottica l’amministrazione sta prevedendo, nei prossimi mesi, ulteriori campagne di sensibilizzazione rivolte alle attività commerciali ed industriali.