Primo volo notturno dell’elisoccorso a Canelli

Venerdì 12 maggio, alle 21, sul campo di calcio denominato “campo 2”, atterrerà a Canelli il primo volo notturno sperimentale dell’elisoccorso.

La nuova pista di atterraggio è stata creata sul campo di allenamento situato vicino alla sede della Croce Rossa in via dei Prati a Canelli, “per cercare di velocizzare ulteriormente le operazioni di soccorso” ha dichiarato il sindaco Marco Gabusi.

“Siamo indubbiamente soddisfatti, questo era un nostro obiettivo della campagna elettorale e siamo riusciti a concretizzarlo – commenta il primo cittadino – Il progetto è stato portato avanti con la collaborazione della Croce Rossa e della società calcistica che ci ospita all’interno del suo campo”.

Diverse le modifiche che sono state apportate all’impianto di illuminazione del campo da calcio e sono stati eseguiti interventi che consentano di rispettare i parametri delle piste di atterraggio per i voli notturni. L’amministrazione comunale è quindi intervenuta con una spesa vicina ai 5 mila euro.

In Piemonte è stato attivato nel novembre del 2014 e progressivamente esteso a molti Comuni che hanno dato la loro disponibilità ad attrezzare aree idonee, preferibilmente campi sportivi o elisuperfici attigue a presidi ospedalieri.