Opportunità’ di formazione e lavoro a Valfenera con il contributo del Lions Club Asti Host

La Parrocchia di Valfenera, nella persona del Parroco Don Igor Sciolla, con l’ausilio di Caritas Diocesana di Asti, il Comune di Valfenera e un contributo del L.C. Asti Host ha attuato un Progetto che ha visto la realizzazione di un Laboratorio di Tessitura su telai a mano a disposizione di utenti non abbienti.

Il laboratorio è stato dotato di 6 telai artigianali sui quali gli utenti possono realizzare i manufatti tessuti ed è stato possibile realizzare dei corsi di tessitura diretti dalla Signora Marilena Terzuolo, Maestra tessitrice astigiana di grande esperienza e professionalità.

La finalità del progetto è rendere i destinatari autonomi nell’uso di un telaio e dunque nell’opportunità degli stessi di produrre manufatti che potranno commercializzare tramite canali formali o informali (e-commerce, mercatini pro-loco, esercizi commerciali, ecc.). 

Oltre alla possibilità di apprendere una competenza professionale tramite le attività di laboratorio si prevede, in relazione ai destinatari stranieri, di veicolare l’apprendimento della lingua italiana e di agire dunque su logiche di integrazione e cittadinanza attiva. 
L’iniziativa opera prioritariamente a supporto di persone presenti sul territorio che vivono situazioni di disagio e povertà, sono in situazione di disoccupazione da lunga data, sono inserite in percorsi d’integrazione alla cittadinanza (cittadini UE ed extra-UE). I corsì sono proposti in forma totalmente gratuita per i partecipanti che dimostrino di possedere almeno uno dei requisiti esposti. 

Si è ritenuto che i fruitori dell’iniziativa, proprio per la condizione di disagio economico nella quale si trovano, non potrebbero procedere all’acquisto diretto dei telai necessari per la produzione dei manufatti e la presenza di un laboratorio a loro disposizione a titolo gratuito li mette in grado di usufruire di un servizio indispensabile per organizzare autonomamente la futura attività artigianale.

Inoltre, si è inteso agire attraverso logiche di integrazione proponendo momenti di incontro e formazione ai quali partecipano gruppi di destinatari eterogenei per provenienza, cultura, genere, età, credo religioso.