Asti, “Porta la sporta” sabato 6 maggio. È tutto va a un buon fine

L’iniziativa è ampiamente conosciuta e apprezzata, perché fa del bene a chi la fa e a chi è destinata.

Più informazioni su

Voluta dal Settore Politiche sociali della Città è alla sua sesta edizione e si svolgerà sabato 6 maggio nei principali supermercati della città, dove grazie a un centinaio di volontari si raccoglieranno alimenti e non solo per distribuirli a chi ne ha un serio bisogno.

“È una iniziativa semplice e concreta, commenta l’assessore Piero Vercelli, colma di significati perché esprime solidarietà tra persone che non si conoscono. Discreta e quindi tanto più efficace”. Lo dicono i dati snocciolati alla presentazione dell’iniziativa in Municipio.

Grazie alla raccolta si vanno infatti a integrare le forniture per la Mensa sociale, cucina e borse sociali, oltre a prodotti per l’igiene personale ad uso del Centro di accoglienza notturno maschile e prodotti per l’infanzia.

Con una media di 110 pasti caldi (34.007 nel 2016) e 10.587 borse distribuite l’attività della Mensa sociale si qualifica come un presidio sociale locale non secondario nella lotta al contrasto della povertà, che significa assicurare un pasto, una parola, un riferimento certo in ogni stagione. Nel 2016 sono stati serviti 1196 utenti appartenenti a 336 nuclei famigliari (erano 722 gli utenti appartenenti a 198 nuclei famigliari cinque anni fa).

I marchi commerciali aderenti a Porta la sporta 2017 sono i Simply di via Torchio, corso Alessandria, viale Vittoria e via Terracini, i Mercatò di viale Pilone e via Brà, Esselunga di corso Torino e corso Casale, Guasco di via Gozzano, Market San Rocco di via Lessona, Nova coop di via Monti, Pam di corso Torino, coop. Della Rava e della Fava di piazza Torino e corso Alessandria, Unes di corso 35 aprile e Carrefour Express di piazza Alfieri.
Un aumento di supermercati rispetto all’edizione precedente che comporta però anche una corrispondente disponibilità di volontari, per cui è ancora possibile offrire collaborazione telefonando a 0141 399084 e 399520.
All’ingresso degli esercizi commerciali sarà consegnata una borsa e un volantino con l’indicazione delle tipologie di prodotti utili da consegnare all’uscita ai volontari presenti.
Si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per celiaci e diabetici, e articoli per l’igiene personale quali rasoi monouso,schiuma da barba e detergenti intimo.
Coinvolte nelle varie operazioni di presenza ai supermercati, imballaggio e trasporto, immagazzinamento le associazioni locali di Protezione Civile dell’Ana e dei Geometri, Agesci Asti e Callianetto, Anteas, Auser, Cav, Cerchi nell’acqua di Cantarana, e una significativa presenza di dipendenti della Casa di Riposo e del Comune di Asti. Locali per il deposito messi a disposizione da Immobiliare Marisa srl ed una generosa fornitura di scatole da parte della Smurfit-Kappa. Con la collaborazione di Cna Pensionati e Centro Servizi per il Volontariato.

Più informazioni su