Asti, l’Associazione Nazionale Carabinieri al servizio della città

Spesso non li vediamo, ma vigilano sul buon svolgimento di eventi e manifestazioni: sono i numerosi volontari che fanno parte delle associazioni astigiane.

Tra questi ci sono i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Asti. Sono stati proprio loro a vigilare, ad esempio, sulla serata dei fuochi d’artificio, che si sono svolti in occasione della festa patronale di San Secondo, hanno vigilato anche (QUI le foto dello spettacolo pirotecnico).

L’associazione che ha tra i sui requisiti la promozione e partecipazione ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali, si adopera tutto l’anno in diversi servizi a favore della popolazione locale, da sola ed anche in collaborazione con altre associazioni.

Tra i molti servizi che le donne e gli uomini dell’ANC assolvono in forma del tutto volontaristica c’è l’apertura e la vigilanza  del Battistero di San Pietro e del museo presente all’interno: “Un impegno di cui andiamo fieri che ha permesso dopo tanti anni l’ accesso ad un sito così importante per la nostra città – commentano i volontari – Ogni giorno decine di turisti e di cittadini astigiani visitano la struttura e l’antico museo situato al secondo piano”.