Asti, Florart: la rassegna florovivaistica dedicata all’arte del Fiore

La Confartigianato di Asti e l'associazione Movida Eventi anche quest'anno presentano l'edizione 2017 di FLORART la rassegna florovivaistica dedicata all'arte del Fiore, che si svolgerà domenica 7 maggio ad Asti nella ormai consueta cornice del Parco della Resistenza (giardini pubblici).

Più informazioni su

Il polmone verde nel cuore della Città di Asti è la giusta location naturale dove poter ammirare piante e i fiori da interno ed esterno, giardini rocciosi, fiori recisi, cura del verde con prodotti bio e naturali per il rispetto dell’ambiente, aromatiche, rare e da collezione. Non mancherà l’artigianato artistico e l’oggettistica creativa, racchiuso in forme colori e ogni tipo di materiale naturale. 

Florart si differenzia dalle altre manifestazioni florovivaistiche per la sua impronta dedicata all’arte floreale: i giardini si vestiranno di colori, profumi, arte e creatività all’insegna di “Eventi” dedicati al fiore che verranno presentati al pubblico in un percorso che avrà come tema sempre il fiore, insieme all’arte, alla bellezza, alla moda e alla sua creatività.

In questa nuova edizione tra le novità ci sarà “L’incanto del bosco” a cura dell’artista Eloisa Roskowski che incanterà bambini e adulti con le sue creazioni tra favola e mistero. E ancora, la collaborazione con designer piemontesi e liguri che con la loro manualità e creatività saranno protagonisti dell’intero pomeriggio presentando in passerella le loro collezioni che sono delle vere opere d’arte realizzate appositamente per FLORART, ovviamente ispirandosi al fiore.

La via del benessere naturale: spazio dedicato alla promozione delle discipline bio-naturali, con la collaborazione dell’Associazione IspirArte di Bra ed espositori che presentano prodotti del settore.

Il percorso dell’arte: pittura, aerografia e fotografia. La fotografia sarà la protagonista tutta al femminile con la partecipazione delle Cacciatrici del reale e la mostra “TU SEI LEI” realizzata da Cinzia Grande e Giorgia Decade che obiettivo alla mano hanno immortalato per un anno intero i volti e le espressioni dell’universo femminile al naturale, coinvolgendo donne di ogni età.

I giardini quest’anno avranno un’area adibita al ristoro con la collaborazione del bar gastronomia “Aperò” gestito da due giovani imprenditrici astigiane, offrendo così la possibilità ai visitatori di vivere la giornata a 360°.

FLORART racchiude diversi obiettivi: far riscoprire la natura, il rispetto dell’ambiente, far conoscere l’arte, la creatività, il lavoro manuale, dando spazio e visibilità ai giovani offrendo loro la possibilità di far conoscere attraverso un evento pubblico e popolare (come può essere una rassegna florovivaistica) l’arte e la cultura del fare.

Il programma:

Dalle ore 9.00 apertura rassegna florovivaistica:

Per tutta la giornata presso il Parco della Resistenza (giardini pubblici) in un percorso fiorito i visitatori potranno ammirare variegate specie di fiori e piante da interno ed esterno, giardini creativi, arredo giardino, oggettistica, artigianato artistico racchiuso in forme, sfumature, colori e ogni tipo di materiale naturale.

Nel corso della giornata si potrà assistere agli eventi collaterali che avranno come tema sempre il fiore, l’arte, la bellezza, la moda e la sua creatività.

Tra i tanti appuntamenti:
“L’incanto del bosco”, l’artista Eloisa Ruskowski vi incanterà con le sue creazioni.

“IL PERCORSO DELL’ARTE”, pittura, aerografia e fotografia

“LA VIA DEGLI ARTISTI”, l’arte creativa della manualità

“AREA TRUCCABIMBI FLOREALE”, riservata ai bambini.

“LA VIA DEL BENESSERE NATURALE” “IL GIARDINO DEl SAPORI” delizie gastronomiche, dall’aperitivo ai gelati a
tema floreale, a cura della gastronomia Aperò.

Dalle ore 15,00 presso l’area eventi:

dal Progetto ln.Abito di GIOVANI&dintorni, sfilano in passerella le creazioni di quattro designer piemontesi.

“La non collezione” dello stilista Roberto Novarese
“Un bouquet di colori e forme,dove si fondono tracce eclettiche e ispirazioni multi vision. l preziosi poncho, sapientemente /avorad, dallo stile fluido e leggero, tra seduzione e sensualità”.

“Un sogno in testa “della modellista Maria Grazia Suetta, “un delicato equilibrio che si crea tra la linea geometrica e l’elemento decorativo, fatto di colori, di nastri, velluti e ve/erte, fiori e piume. Il cappello è questo equilibrio tra la semplicità della forma e la ricchezza del decoro.

Le T-Shirt dipinte dell’artista Graziella Barocco, nei suoi dipinti immagini intensamente espressive, arricchite di poetici e metaforici significati, cui dona una peculiare identità emozionale. Le sue opere sono concepite “narrando un’attrazione per la bellezza e le suggestioni offerte dalla realtà ambientale e umana”

I “Racconti su trame fiorite” della costumista e scenografa Francesca Boi, colori e le forme come per segnare linee nel tempo, morbide architetture, che diventano accessori e abiti come sculture scenografiche, che rivestono il corpo come una seconda pelle. Il soggetto principale è la Natura, che con il suo fascino, riesce a rievocare passione, assecondando la mutevolezza e l’unicità di ognuno.

floart2

Più informazioni su