Serata conviviale del Lions Club Asti Host e Associazione culturale Italia-Israele di Asti

Giovedì 6 aprile il Lions Club Asti Host ha organizzato un incontro con tema "Israele - La Start Uo Nation", ospite di eccellenza il Prof. Dario Peirone di Torino, attualmente Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de’ Martiis” dell’Università di Torino, in Economia e gestione delle imprese,

Più informazioni su

Il tema della serata è stato affrontato in maniera brillante ed esaustiva illustrando nel dettaglio come l’economia di Israele si sia sviluppata recentemente in modo brillante soprattutto sul settore della ricerca e sviluppo grazie a scelte strutturali coraggiose fatte per attirare investimenti dall’estero valorizzando le competenze interne ed avendo obbiettivi chiari e precisi, senza dispersione di risorse.

«Tutti gli esperti sono esperti di qualcosa che è stato. Non esistono esperti di qualcosa che sarà». Sono parole profetiche quelle di David Ben Gurion, colui che ha fondato Israele. Profetiche perché oggi il Paese è considerato la patria dell’innovazione e delle startup, primo tra sessanta Paesi per capacità d’innovazione, investimenti in ricerca e sviluppo, cyber security, imprenditoria, ricerca scientifica, spesa per l’educazione, qualità delle istituzioni scientifiche e competenze in information technology (dati IMD World Competitiveness Ranking 2014). Lo Stato ebraico vanta attualmente il più alto numero di aziende high tech per abitante: quasi cinquemila per otto milioni di persone.
Israele è questo, un Paese da osservare, da studiare, anche da copiare. Perché è un esempio del cambiamento attuabile, dell’innovazione alla portata di tutti, della connessione tra istituzioni e privati, della voglia di fare, anzi di correre.
Vivace dibattito alla fine dell’esposizione grazie alla partecipazione di ospiti molto competenti e partecipativi che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Più informazioni su