Lettere al direttore

Massimo Cerruti: “Asti e il turismo dimenticato, solo 46.000 arrivi”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del candidato a sindaco Massimo Cerruti del Movimento 5 Stelle.

Nel 2012 i turisti arrivati in città erano 38.477, nel 2016 46.567. Un incremento di 8.070 persone in cinque anni di lavoro da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ATL.

1.600 persone in più all’anno, un dato che sarebbe facilmente raggiungibile in una settimana semplicemente organizzando una bella festa di quartiere tra amici.

E che dire degli stranieri, passati dai 16.182 del 2012 ai 18.356 dell’anno scorso: 400 persone
in più all’anno.

Numeri imbarazzanti, tali da elevare a figure eroiche gli operatori locali del settore, i proprietari delle strutture ricettive, ristoranti, bar, commercio.

Numeri dimenticati, spero per convenienza e non per ignoranza (nel senso di chi ignora), preferendo sempre i dati provinciali in ottima crescita.

Numeri incredibili per una città bella come Asti. Romanico, Medioevo, Rinascimento, torri, grandi palazzi, musei, chiese e cattedrali. Un patrimonio culturale che richiederebbe una grande quantità di memoria per essere immortalato con macchine fotografiche e cellulari.

Questi numeri sono la conseguenza di 5 anni di assenza di programmi e strategie. 5 anni di abbandono. E nonostante che attorno le iniziative di cui ha beneficiato il territorio, da Unesco a Expo fino al raduno degli Alpini. Risultato: sempre poco più di 40.000 arrivi. Sempre pochi turisti stranieri.

Oggi gli stessi amministratori di ieri, illuminati dalla luce della contesa elettorale, riconsiderano il turismo ostentando grandi risorse. Il PISU “vino e cultura” è certamente una risorsa, ma di tutta la Città e non solo di uno schieramento politico, e lo sarà ancor più se rimodulato verso il marketing e la promozione. Sì perché la ricetta non è poi così difficile, si chiama comunicazione.

Il Movimento 5 Stelle ha le idee chiare ed è deciso a credere nel turismo come primario motore di sviluppo locale. Una scelta consapevole, voluta e da condividere con l’economia astigiana per massimizzare i ritorni economici ed occupazionali legati alla crescita turistica. Alla crescita di una nuova Asti.

Massimo CERRUTI
Candidato Sindaco di Asti
Movimento 5 Stelle
#ilMassimoXAsti