XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: gli appuntamenti di Asti

Libera Asti aderisce alla XXII giornata in maniera diffusa: associazioni, cittadini, scuole si ritroveranno per leggere tutti in contemporanea il lungo elenco delle vittime della mafia.

Sono stati presentati, ieri 15 marzo, nella sede della Fondazione Goria, dal Coordinamento Provinciale di Libera Asti, le iniziative del 21 marzo. Tra i presenti anche il vice Prefetto Paolo Ponta che ha salutato con convinzione questa iniziativa.

“La giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che Libera ha istituito dal 1995, è un’occasione unica nel nostro paese per ricordare le oltre 900 storie di coloro che la violenza e la cultura mafiosa hanno portato via ai loro cari e alla nostra democrazia, per stringerci accanto ai familiari che chiedono ancora verità e giustizia, e per ricordare ad ognuno di noi l’importanza di una lotta sinergica alle organizzazioni criminali, dove ognuno deve fare la sua parte “per quello che può e per quello che sa” come ci ha insegnato Paolo Borsellino” Queste le parole della referente provinciale di Libera Isabella Sorgon .

In collaborazione con alcune realtà molto significative del territorio, sono stati organizzati in città tre punti di lettura, dalle 10 alle 12, degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie, ai quali i cittadini potranno prendere parte liberamente dimostrando con la propria presenza la condivisione della lotta contro le mafie.

Il primo punto di lettura sarà la sede di Astiss, in piazzetta De Andrè (Aula Magna) con contributi ed approfondimenti a cura dell’Itis Castigliano e della scuola secondaria Jona.

Il secondo sarà Il Palazzo del Comune di Asti: nell’ atrio la lettura sarà curata dall’Istituto Comprensivo Asti2; parteciperanno alla lettura i dipendenti del Comune, studenti dell’IC 2 e ospiti della casa di riposo di Asti con i propri educatori.

Terzo punto di lettura sarà l’Ospedale Cardinal Massaia nella piazzetta al piano –1: questo presidio di salute e di cura si trasformerà in sede di cittadinanza e di democrazia testimoniando che la cura ed il dirtitto alla salute è requisito fondamentale per la dignità delle persone. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie sarà condotta da una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Penna di Asti e parteciperanno rappresentanti dei dipendenti dell’ Asl AT, del Gruppo sportivo Pegaso e degli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti.

In ciascuno dei punti di memoria ci sarà un presidio di Libera che condurrà la lettura, cui sono invitati liberamente i cittadini a partecipare. Alle 12 ogni sede seguirà la diretta da Locri con don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, per condividere le sue conclusioni ed il suo messaggio di speranza e di impegno contro le mafie.

Da quest’anno il 21 marzo acquista ulteriore riconoscimento grazie all’approvazione in via definitiva, avvenuta a inizio mese da parte della Camera, della legge che riconosce in questa data “La Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

“Come dimostra la coralità degli eventi astigiani, per il futuro questa giornata sarà sempre più festa condivisa e collettiva della cittadinanza che contrasta l’illegalità e le mafie in tutte le loro forma più diffuse e pervasive”. La Prefettura ha inoltre istituito un tavolo interistituzionale per fare rete e per attivare sinergie positive che mutuino le modalità di condivisione e di cooperazione che associazioni come Libera propongono da sempre.

Inoltre mentre quest’anno la città calabrese di Locri sarà “Piazza principale” dell’iniziativa nazionale, è Verbania la città scelta dal Piemonte.

Martedì prossimo a Verbania si marcerà per ricordare le vittime innocenti delle mafie e accendere un campanello d’allarme su tutti quei territori che, come il VCO, hanno bisogno di costruire un tessuto sociale più forte, consapevole e impermeabile alla penetrazione mafiosa.

Il Coordinamento Provinciale di Libera Asti, con il contributo dell’ASP ha organizzato due
pullman per permettere alle scuole ed alla cittadinanza di partecipare a questa manifestazione dando un segno concreto dell’impegno di Asti contro le mafie.

Sarà un’occasione unica per incontrare ragazzi e adulti da tutto il Piemonte, per formarsi insieme, per rappresentare con forza una regione che dice no alle mafie e alla corruzione.
Volti di un Paese magari imperfetto, ma pulito e operoso, che non si limita a constatare ciò che non va, ma si mette in gioco per farlo andare. Libera invita la cittadinanza a partecipare e andare a Verbania , per dare un segno di presenza e di condivisione del messaggio che Libera in tutta Italia vuole rinnovare contro
l’illegalità e la cultura mafiosa.

“Il 21 marzo quest’anno ha mosso e coinvolto parti sane ed operose di una città con altissime potenzialità e valori sociali e civili antichi e radicati. La partecipazione sarà segno ne simbolo di coesione e di volontà di cambiamento, di un Noi che è unico strumento per costruire speranza per il nostro territorio” ha concluso Sorgon.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA A VERBANIA

Ore 6.30 ritrovo in Piazza del Palio
Ore 9.00 Ritrovo in Piazza Ranzoni, Verbania-Intra e partenza del corteo
Ore 11.00 Arrivo in piazza Giuseppe Garibaldi, Verbania-Pallanza: Interventi dal palco e
LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE. Collegamento con
Locri per ascoltare insieme le conclusioni di Don Luigi Ciotti
Ore 13.00 Conclusione musicale a cura delle scuole del territorio
Dalle ore 13,30 animazioni e giochi in Piazza
ore 14.30: workshop su iscrizione (www.liberapiemonte.it)
ore 18,00 Partenza per Asti
ore 21,00 rientro in Piazza del Palio
COSTI: 15 EURO ADULTI 10 EURO MINORENNI E STUDENTI
PER INFO E ISCRIZIONI : Libera Asti asti@libera.it 3478255095