Il Piemonte, le sue eccellenze, la sua cucina: Panna Cotta

Nuovo appuntamento con la rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu.

Più informazioni su

Le ricette sono fornite dagli autori di Libricette.eu e riguardano sia piatti della tradizione, sia ricette realizzate con materie prime tipiche del territorio, il tutto per esaltare l’identità enogastronomica della regione e di diffondere cultura relativa alla storia delle famiglie piemontesi, ognuna delle quali ha la sua versione di un piatto tradizionale.

Relativamente ai prodotti tipici, attraverso l’utilizzo nelle ricette, gli stessi sono esaltati e portati all’attenzione del pubblico.

 

PANNA COTTA

Autore: Maria Antonietta Grassi, autrice di LIBRICETTE.eu

Blog: IL POMODORO ROSSO DI MANTGRA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100 ml di latte

400 ml di panna fresca

100 gr di zucchero

2 fogli di gelatina

Per il caramello

400 g di zucchero semolato

200 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Mettete a bagno, in acqua fredda, i fogli di gelatina per circa 10 minuti.

In una pentola versate la panna, il latte e lo zucchero. Rimestate bene e mettete sul fuoco molto basso fino a quando inizierà il bollore. Spegnete il fuoco e unite la gelatina ben strizzata. Mescolate accuratamente per far sciogliere la gelatina. Versate il composto negli stampini e lasciate raffreddare, poi mettete gli stampini in frigorifero per almeno quattro ore.

Nel frattempo preparate il caramello.

In un tegame mettete a scaldare lo zucchero, a fuoco bassissimo. In un altro pentolino scaldate l’acqua fino a raggiungere l’ebollizione.

Quando lo zucchero si sarà caramellato e avrà assunto la tipica colorazione marroncina, versate l’acqua bollente (è importante che l’acqua sia bollente altrimenti, a contatto con quella fredda, lo zucchero si solidificherebbe), mescolate velocemente, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Al momento di servire, sformate la panna cotta dagli stampini (per agevolare l’operazione metteteli per qualche secondo nell’acqua calda), sistematela in piattini individuali, cospargetela di caramello e servite.

Consiglio: se avanzate il caramello, potete conservarlo al fresco in un contenitore ben chiuso.

Più informazioni su