I ragazzi della primaria Laiolo con gli studenti della Goltieri sulle nevi della Valle d’Aosta

I bambini di quinta della scuola primaria “Laiolo” insieme ai ragazzi delle medie “Goltieri” di Asti hanno partecipato, nei giorni scorsi, all’uscita didattica sulla neve nella località sciistica di Rhemes Notre Dame in Valle d’Aosta.

Più informazioni su

E’ la prima volta che studenti di primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo 2 di Asti condividono insieme per tre giorni in un’esperienza all’insegna dello sport, della conoscenza dell’ambiente montano e del divertimento.

Gli insegnanti accompagnatori Massimiliano Pinna, Salvatore Tinebra, Sylvia Menozzi e Cristina Perona hanno condiviso questa scelta insieme alla preside Dott.ssa Rosa Savarese e ai genitori.

L’uscita didattica è stata positiva sotto tutti gli aspetti ; anche le belle giornate di sole che hanno accompagnato le attività all’aperto favorendo la partecipazione e il buon umore.
L’esperimento di unire in un unico gruppo primaria e secondaria, pare proprio riuscito ed è intenzione degli insegnanti dell’IC2 proporlo anche per gli anni futuri coinvolgendo i bambini della primaria fin dalla classe quarta.

Il progetto ” La montagna- SCI di FONDO”, che da moltissimi anni vede partecipi i ragazzi della Goltieri, ha avuto, in questo caso, il preciso scopo di favorire la continuità per i ragazzi che frequentano la primaria dell’IC2 e aiutarli nel loro ingresso alla scuola secondaria dello stesso istituto.

La condivisione del divertimento, di attività sportive, di spazi comuni, di momenti di convivialità, servono a rafforzare la socialità, la conoscenza degli altri, a combattere le eventuali ansie per il “ salto” da un grado all’altro favorendo la reciprocità tra i “bambini” futuri “ ragazzi”.

All’interno dei progetti che vedono coinvolti gli allievi della primaria e della secondaria dell’IC2 di Asti c’è il ” Flauto Magico”, un’idea che nasce con lo scopo utilizzare le risorse interne dell’istituto e  per dare ai bambini la possibilità di spaziare dall’arte con le opere di Luzzati attraverso l’utilizzo di materiale di riciclo, l’uso della lingua italiana, la visione del  DVD, ma anche e soprattutto l’approccio ad uno strumento musicale: il flauto. 

La professoressa Simona Scarrone, insegnante della Goltieri, coinvolta dalla collega Sylvia Menozzi della classe terza-Primaria “Laiolo”, seguirà i bambini nel loro percorso intrapreso a gennaio e che vedrà la sua conclusione con la gita a Genova, dove i bambini realizzeranno, al museo Luzzati, una t-shirt in tema e con il saggio finale nel mese di maggio presso la scuola secondaria Goltieri.

20170314 142034

Più informazioni su