Asti, partito il carico di rotoballe per le aziende agricole terremotate

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Asti, con la collaborazione della Provincia di Asti e insieme a numerosi Comuni astigiani ha istituito il progetto “ La CRI insieme ai terremotati – un aiuto anche agli animali”. 

Il progetto, molto sentito da tutti gli agricoltori, è consistito nella raccolta di rotoballe di fieno da inviare nelle zone colpite dal terremoto, vista la difficoltà in cui versano numerose aziende agricole. 

Nella giornata del 30 marzo, nel Comune di Valfenera, grazie all’amministrazione comunale e alla grande disponibilità degli agricoltori residenti, si è provveduto a caricare il primo bilico con 31 rotoballe.

Fondamentale è stato l’aiuto dell’Azienda Agricola di Casetta Mario e Roberto che ha contributo alla sistemazione e preparazione del bilico della ditta Mecca. Il figlio dei titolari, Cristian Mecca, si è reso disponibile con i suoi mezzi alla raccolta e all’invio delle rotoballe nelle zone in difficoltà e il carico ha iniziato il suo viaggio verso l’ Abruzzo e precisamente verso il comune di Castiglione Messer, soddisfatti e consapevoli che il carico giungerà direttamente nelle stalle.

Quindi già nella stessa giornata alcuni agricoltori potranno finalmente ricevere un aiuto concreto per i propri animali.

“Ho condiviso da subito l’iniziativa del Presidente della CRI di Asti Stefano Robino di inviare aiuti al bestiame delle aziende agricole colpite dal sisma chiedendo collaborazione a tutti i sindaci astigiani, che hanno risposto, come sempre, in modo massiccio dimostrando disponibilità e intraprendenza caratteristici di questo territorio”.

A testimoniare l’impegno e la volontà del progetto sono intervenuti il Presidente della Croce Rossa Italiana Stefano Robino, il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi, il sindaco di Valfenera Paolo Lanfranco, il consigliere della Croce Rossa Italiana di Asti, Gianni Venturi e tutti gli agricoltori che hanno donato le rotoballe.
Il progetto non si ferma a questo carico, ma nel mese di aprile saranno inviati altri 2 bilici grazie alla raccolta di rotoballe in altri comuni della provincia.

Nella foto: il Presidente della Croce Rossa Italiana Stefano Robino, il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi, il sindaco di Valfenera Paolo Lanfranco, il consigliere della Croce Rossa Italiana di Asti, Gianni Venturi e tutti gli agricoltori che hanno donato le rotoballe.