Domenica al circolo Way Assauto il gruppo J’Arliquato propone “Cantè Carvè”

Un pomeriggio originale per festeggiare il Carnevale.

Più informazioni su

E’ questo che propone al Circolo Way Assayti Remo Dovano domenica pomeriggio, 26 febbraio alle 16, il gruppo “J’Arliquato” di Castiglione d’Asti con il “Cantè Carvè”, Canzoni, musiche e danze della tradizione Piemontese.

Il gruppo “J’Arliquato” nasce con tale nome in occasione del “Cantè j’euv Roero” del 2003 ma, in realtà, il percorso inizia molto tempo prima e precisamente nei primi anni ottanta quando, con la nascita della Pro Loco di Castiglione d’Asti , in molti sentono l’esigenza di valorizzare il patrimonio musicale popolare del Piemonte e in particolare monferrino.

Così inizia il lavoro di ricerca presso gli anziani di Castiglione con il tentativo di recuperare canti dialettali e musiche del passato come il “Cantè J’euv” o il “Cantè magg”

Con il passare degli anni aumentano gli aderenti al gruppo canoro-musicale e con il piacere di trovarsi insieme a cantare e fare festa nel modo più semplice e autentico, cresce anche la voglia do proporre nuovi brani, ma sempre attingendo al patrimonio dialettale- piemontese e a volte aggiungendo momenti di animazione e teatro di strada. Alcune canzoni infatti sono mimate o rappresentate con la collaborazione degli spettatori, a volte integrate da poesie e racconti.

Il fine è quello di testimoniare l’affetto per la propria terra, la fede in quei valori profondamente umani che attraverso la tradizione popolare sono giunti fino a noi e il desiderio di tramandarli alle future generazioni in un’epoca in cui, sempre di più, si tende a cancellare le identità territoriali.

Si arriva così agli ultimi anni, quando il gruppo ora formato da circa 20 persone, fra cui alcuni musicisti con fisarmoniche, percussioni, basso tuba e chitarra, partecipa con il nome “J’Arliquato” a varie iniziative in tutto il territorio Piemontese e anche fuori Italia come alla “Grande Fète du Traou” a Tende in Francia, sempre animando strade e piazze e con la caratteristica di gruppo canoro-musicale itinerante.

Già dall’inizio per quanto riguarda l’immagine, si è deciso di non adottare una divisa ma di utilizzare capi d’abbigliamento per lo più autentici e risalenti agli anni 30-40 e in uso presso i contadini o meglio i “paisan” delle colline astigiane; questo per la precisa scelta di aderire il più possibile al contesto della maggioranza dei brani in repertorio.

Ultimamente una parte dei componenti del gruppo si è specializzato nella proposta di alcune antiche danze tipiche del Monferrato in particolare “Monferrine” e “Brandi” che prevedono spesso il coinvolgimento degli spettatori, invitati a ballare insieme agli Arliquato

Per informazioni: Giancarlo 0141206061-3397815167 e-mail: giancarlo.valnegri@virgilio.it

Più informazioni su