Alzheimer Asti: carvè veji di solidarietà per aiutare i malati di Alzheimer delle zone colpite dal terremoto

Gli eventi sismici che dal 24 agosto 2016 hanno interessato senza sosta le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria purtroppo non hanno risparmiato residenze e abitazioni private degli anziani con demenza senile. 

Per avere un’idea della gravità della situazione, basti pensare che in 21 comuni dell’entroterra marchigiano, dove vivono circa 800 anziani con demenza, il terremoto ha reso inagibili 8 case di riposo su 12, e le rimanenti hanno dovuto evacuare diverse stanze. Tra gli anziani che hanno perso la loro abitazione, e sono rimasti senza assistenza, anche anziani allo stadio medio della malattia di Alzheimer, i quali sono stati accolti in alberghi sulla costa. Con l’arrivo della bella stagione tuttavia dovranno lasciare le strutture ed essere nuovamente trasferiti in nuclei alberghieri dell’entroterra. L’Associazione Alzheimer di Macerata si è mobilitata per l’individuazione di alcune strutture adatte ad ospitare i malati di Alzheimer, vicino ai familiari; per il momento però il trasferimento è ancora sospeso perché richiede un impegno economico consistente dovuto all’affitto delle strutture.

L’Associazione Alzheimer Asti, particolarmente sensibile a questa emergenza, che colpisce famiglie già duramente provate da un pesante carico emotivo e fisico legato alla malattia di Alzheimer, intende dare il proprio contributo all’iniziativa. A questo scopo, organizza “CarVè Veji di solidarietà”, cena di raccolta fondi a favore dell’Associazione Alzheimer di Macerata.

La cena “CarVè Veji di solidarietà” si svolgerà, presso il salone della Scuola Alberghiera A.F.P. Colline Astigiane (Via Asinari,5) ad Asti, sabato 4 marzo dalle 20. Ricco e vario il menù della serata che prevede: maiale affumicato con insalatina primaverile, sformato di erbette spontanee con fonduta; risotto ai carciofi e maggiorana; arrosto di vitello con carote e fagiolini al bacon; bavarese di fragole con salsa al cioccolato; acqua e vino inclusi. Il contributo previsto è di 25 euro a persona.

Quanto raccolto, escluse le spese, sarà devoluto a favore dei malati di Alzheimer delle zone colpite dal terremoto, per l’affitto delle strutture atte a ospitarli.

Prenotazioni entro il 28 febbraio ai riferimenti: 366.53.630.40 oppure 334.60.641.97 info@associazionealzheimer.com.