Unione Nazionale Consumatori: “Festività natalizie, consumatori attenti agli acquisti on line”

“Le ultime ricerche di mercato rivelano che il 23 per cento dei consumatori ha involontariamente acquistato un prodotto online contraffatto, con una percentuale sopra la media nella fascia di età compresa trai 18 e i 34 anni”.

Sono parole dell’Avvocato Patrizia Polliotto, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori. Tra coloro che sono stati ingannati, il 71 per cento ha dichiarato che questa esperienza ha avuto un impatto negativo nella propria percezione del brand originale, il 59 per cento ha ammesso che sarà più cauto in futuro quando interagirà con l’azienda, e il 12 per cento ha affermato che non acquisterà più in futuro. Il 32 per cento inoltre non ha intrapreso azioni dopo aver scoperto di essere stato truffato, mentre il 29 per cento ha sporto reclamo al proprietario del brand.

“Per i consumatori, l’acquisto di beni contraffatti è una delle maggiori preoccupazioni, specialmente durante le festività natalizie. La contraffazione e la disponibilità online di prodotti contraffatti è una minaccia sia per i brand che per i consumatori. Questi cybercriminali stanno diventando sempre più evoluti nel loro approccio. Risulta necessario quindi che i consumatori siano vigili al momento dell’acquisto online e che i brand debbano aggiornare la loro strategia di protezione per ridurre il rischio e contemporaneamente adottare misure per educare i propri clienti”, conclude l’Avvocato Patrizia Polliotto.