Domenica 18 dicembre a Villa San Secondo il concerto di Natale del Coro CSC Valrilate

Natale è, per molti cori e gruppi musicali, l'occasione di offrire al pubblico ciò che hanno preparato solitamente dopo un periodo lungo e intenso di studio.

Il “Coro CSC Valrilate”, per questa edizione 2016 di “Natale in Val Rilate”, dà appuntamento a tutti nella bella Chiesa Parrocchiale di Villa San Secondo, domenica 18 dicembre sera alle ore 21.

Il programma del concerto titolato “Hodie Christus natus est” è assai ricco e diversificato. Oltre alla musica corale che accosta brani nuovi ed originali ad altri della tradizione molto amati, il canto solistico ha un deciso spazio includendo arie per soprano di indiscusso notevole impegno vocale, quali ad esempio “Liebster Jesu, mein verlangen” dalla cantata n.32 di J. S. Bach e “Et incarnatus est” dalla Grande Messa in do minore di W. A. Mozart, rispettivamente interpretate da Elsa Fregnan e Susanna Soria.

Notevole verve e dinamismo colorato di sonorità apporteranno gli strumenti del “Ensemble Strumentale”, gruppo che suonerà di concerto nella maggior parte dei pezzi in programma, per le trascrizioni e gli arrangiamenti del direttore del coro Luigi Nosenzo. Lo compongono: Serena Correggia (flauto), Matteo Montrucchio (clarinetto e chitarra basso), Franco Nosenzo (sax soprano), Angelo Manta (fagotto), Claudio Guidotti (organo) e Sara Malandrone (percussioni).

Diversi e impegnativi gli interventi solistici di coristi del CSC; si citano Marilena Giudice, Claudia Bosso, Massimiliano Cacherano e Fabio Mura. L’arte, invece, di far assaporare la parola “recitata” sarà assolto dai lettori e presentatori Mauro Crosetti, Mariella Ariatta e Valter Albertini.

Il coro CSC Valrilate tiene costantemente la porta aperta a chi desidera partecipare all’esperienza della musica corale, ogni martedì sera presso il “Laboratorio Artistico / Musicale Mario Molino” in Cinaglio. Con l’occasione si può anche conoscere la bella realtà del “Laboratorio” che organizza annualmente corsi di strumento, arte e lingua inglese con insegnanti qualificati.