Valle Belbo, nuova ondata di furti a Nizza e Canelli

Una serie di furti sono stati compiuti nei giorni scorsi, in alcune aziende agricole della Valle Belbo, in particolare a Nizza e Canelli.

L’altra notte, è stato rubato un trattore da vigna Goldoni, nei pressi di una cascina poco fuori Nizza Monferrato; il proprietario, solamente nella mattinata di ieri, accortosi che il trattore non si trovava più nella sua rimessa, ha lanciato l’allarme. Resta da chiarire e ricostruire l’esatta dinamica della vicenda, così come quella avvenuta con le stesse modalità alcuni giorni prima, sempre in zona, quando i malviventi di turno avevano messo a segno un furto simile, con obiettivo sempre un trattore di ultima generazione che è stato rubato nella notte.

Sui due episodi, che non sono isolati fra di loro, indagano i carabinieri della Compagnia di Canelli, cercando di capire quali possano essere i canali di ricettazione su questo tipo di macchine. Anche nella città spumantiera, inoltre, si è ripresentata nell’ultima settimana una recrudescenza di furti, con una coppia che, poco prima dell’ora di cena, si è ritrovata in casa due malintenzionati sul proprio terrazzo, intenti a voler compiere un furto. Sulle loro tracce indagano sempre gli inquirenti guidati dal capitano Lorenzo Repetto.

Neil Palladino