Tanaro esonda a Garessio, attesa in serata l’onda di piena nell’astigiano

Le forti precipitazioni di queste ore sull'intera fascia montana del Piemonte, in particolare sull'alta valle, hanno fatto innalzare i livelli del Tanaro.

Ecco il Tanaro in corso Savona, ad Asti, alle 16.20:

Per un aggiornamento delle previsioni meteo nelle prossime ore clicca QUI.

Aggiornamento delle 13.50: ad Asti la situazione è monitorata da Protezione Civile e autorità. Non è per ora prevista la chiusura delle scuole. Un elicottero ha sorvolato la zona del fiume nel capoluogo intorno alle 13.30 per un’azione di controllo più efficace.

Aggiornamento ore 12.30: presso il ponte Secondino Ventura, come si può vedere dalla foto il Tanaro scorre “arrabbiato” ma la portata dell’acqua ha ancora molto margine. Sono tanti gli astigiani che si stanno recando nella zona del parco del Lungo Tanaro per controllare di persona la situazione. Le autorità raccomandano la massima attenzione.

A Garessio (Cuneo), il fiume ha superato il livello di pericolo, in una zona in cui sono diversi gli affuenti, anche loro oltre i livelli di guardia. Il fiume è monitorato da vigili del fuoco e protezione civile ed è esondato. A causa degli allagamenti, che hanno coinvolto anche negozi ed abitazioni, l’Anas ha chiuso al traffico la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria, in località Bagnasco, dove in via precauzionale è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in corrispondenza del fiume. 

Esondazioni stanno avvenendo anche più a valle, a Ceva gli abitanti sono stati invitati a restare sui piani alti delle abitazioni.

Per le prossime ore sono previsti ulteriori aumenti del Tanaro più marcati nell’alta valle, con valori oltre il livello di guardia. Nel pomeriggio è prevista un’onda di piena ad Alba, ad Asti il momento più critico è atteso in serata.

Ecco la situazione nei video della nostra inviata Maria Grazia Billi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

s.c.